ATTIVITA'
Osservatorio tecnologico
Area tecnica internazionale
Tutte le prove di laboratorio
Tutti i marchi
Tutti i corsi a catalogo
Tutti i convegni
UTILITIES
Documentazione scaricabile
Iscriviti a Info@CTC
Mappa del sito

FEDERAZIONE RUSSA, BIELORUSSIA E KAZAKISTAN
CERTIFICAZIONE EAC

Con l'applicazione del codice doganale unico tra Federazione Russa, Bielorussia e Kazakistan ci sono stati degli importanti cambiamenti a livello di documentazione richiesta per esportare prodotti tessili, tessuti e capi finiti su quei mercati. Diventa fondamentale per l’esportatore conoscere la normativa in vigore per evitare pesanti sanzioni economiche.

L'attuazione dell’Unione Doganale tra Federazione Russa, Bielorussia e Kazakistan ha introdotto l’armonizzazione delle prassi di importazione incluse le certificazioni di prodotto, ovvero una sola modalità applicabile per i tre paesi.

Nello specifico dei prodotti tessili per adulti e bambini, viene richiesta la conformità ai requisiti fissati dal Regolamento tecnico TR TC 007/2011 sulla “Sicurezza dei prodotti per bambini ed adolescenti” e TR TC 017/2011 sulla "Sicurezza dei prodotti dell'industria leggera”, documenti che introducono nuove modalità di certificazione limitando l’utilizzo dei vecchi certificati rispettivamente al 15 febbraio 2014 ed al 1 Luglio 2014, e richiedendo la designazione di un soggetto sul territorio dell’unione doganale che risponda della conformità del prodotto.

Si ricorda inoltre che tutti i prodotti esportati devono riportare le informazioni nella lingua del paese di commercializzazione ed includere il marchio di conformità EAC.

Centrocot si avvale della collaborazione con QSA Srl per rendere accessibili alle imprese del settore una serie di servizi integrati (prove / attestazioni / certificazioni) mirati a semplificare gli adempimenti favorendo di fatto il loro accesso a questi mercati predisponendo tutte le attività necessarie.

Area tecnica internazionale
© Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A.
P.za S. Anna, 2 - 21052 Busto Arsizio (VA) - P.IVA/VAT CODE IT 01724710122 - Privacy
Reg. Imp. VA-202657 - Trib. di provenienza Busto Arsizio - Cap. soc. i.v. € 1.531.820,36