Grande risultato: ZDHC riconosce ECO PASSPORT di OEKO-TEX® come indicatore di conformità alla MRSL LEVEL 3

Editorial

OEKO-TEX® annuncia che la certificazione ECO PASSPORT è stata riconosciuta come indicatore di conformità al LEVEL 3 della MRSL per il programma Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC).
L'Elenco delle sostanze soggette a restrizioni nei processi produttivi (MRSL) dell'organizzazione ZDHC è implementato in connessione con lo ZDHC Gateway - Chemical Module.

La conformità al LEVEL 3 della MRSL – il livello più alto dell’attuale programma – indica che le sostanze chimiche certificate da ECO PASSPORT soddisfano le linee guida ZDHC per prodotti chimici più sicuri per l’utilizzo nel tessile e prodotti in maniera responsabile. L’MRSL di ZDHC comprende sostanze chimiche limitate o vietate per uso intenzionale nella produzione di abbigliamento e materiali per calzature e finiture allo scopo di proteggere i lavoratori, i consumatori e l’ambiente.
“OEKO-TEX® ha lavorato con l’industria dell’abbigliamento e delle calzature negli ultimi venticinque anni per eliminare le sostanze nocive dalla filiera globale. ECO PASSPORT svolge un ruolo importante in questo lavoro e si rivolge in modo proattivo a sostanze chimiche indesiderate prima che entrino nella catena di fornitura”, afferma John Frazier, Senior Technical Director di OEKOTEX® in Nord America. “ECO PASSPORT by OEKO-TEX® è progettato per affrontare le sfide specifiche che i produttori di sostanze chimiche devono affrontare nel tentativo di rispettare le iniziative di sostenibilità, pur mantenendo la riservatezza delle loro formulazioni. Il riconoscimento come indicatore del LEVEL 3 consente ai fornitori certificati ECO PASSPORT di rispettare i più severi requisiti ZDHC salvaguardando al contempo la loro proprietà intellettuale”.
Il programma ECO PASSPORT by OEKO-TEX® analizza un’ampia gamma di sostanze chimiche tra cui coloranti, adesivi, inchiostri, pigmenti e ausiliari in un processo confidenziale in tre fasi che conferma che le formulazioni e i singoli ingredienti (sostanze chimiche a livello CAS) soddisfano i criteri specifici per sostenibilità, sicurezza e conformità normativa. Le formulazioni chimiche sono verificate rispetto all’elenco completo di sostanze pericolose OEKO-TEX® e quindi verificate mediante prove di laboratorio per garantire che non contengano contaminanti nocivi. La produzione sostenibile viene valutata con verifiche sul posto relative a sicurezza, trattamento di depurazione dell’acqua di scarico e di abbattimento degli inquinanti dell’aria e controllo della qualità aziendale in conformità alle linee guida dello STeP by OEKO-TEX® per gli impianti di produzione sostenibili. Le formulazioni certificate ECO PASSPORT possono essere elencate nello ZDHC Chemical Gateway e nell’OEKO-TEX® Buying Guide in modo che siano facilmente identificabili dai produttori di abbigliamento e calzature che desiderano acquistare prodotti chimici sostenibili.
“L’abbigliamento e le calzature sostenibili devono cominciare con una chimica più verde”, afferma Frazier. “Siamo entusiasti che la certificazione ECO PASSPORT by OEKO-TEX® sia ora riconosciuta da ZDHC come un indicatore della gestione responsabile e completa dei prodotti chimici necessaria per ridurre realmente l’impatto del settore su lavoratori, consumatori e ambiente.”

Per informazioni:
• Chiara Salmoiraghi
chiara.salmoiraghi@centrocot.it


Autore: Chiara Salmoiraghi

Centrocot SpA