I corsi ZDHC: in aula per ridurre le sostanze chimiche pericolose

Editorial

Centrocot entra ufficialmente tra i Training Provider di ZDHC. Organizzerà ciclicamente attività formative per le aziende con la finalità di aiutarle a ridurre l’utilizzo delle sostanze chimiche pericolose nei loro processi e il loro impatto ambientale.

Da anni il settore tessile moda sta attuando un percorso di rinnovamento verso una produzione rispettosa dell’ambiente e della salute umana, eliminando dalla produzione sostanze chimiche pericolose. Alla base di questa lenta rivoluzione ci sono i sistemi legislativi e normativi che regolano nei vari ordinamenti l’uso delle sostanze chimiche, gli standard ambientali previsti dai mercati e le campagne ambientaliste.

 

Negli anni Centrocot ha sempre dimostrato un’attenzione alla salute dei produttori e dei consumatori dei prodotti tessili, supportando le realtà del settore tessile con azioni di certificazione e formazione, che forniscono strumenti per migliorare e ottimizzare i processi.

 

In quest’ottica, Centrocot è entrato a far parte dei ZDHC Contributor: un insieme di realtà (Brand e Retailer, Industrie Chimiche, Industrie del settore tessile e calzature, Consulenti e Associazioni) riunite con la finalità di sviluppare prodotti e strumenti conformi agli standard di ZDHC preservando le risorse preziose per il futuro.

 

Diventare ZDHC Training Provider per supportare le aziende con attività di formazione sviluppate da ZDHC è stato il secondo passo.

 

I corsi ZDHC che Centrocot erogherà sono 3:

  • Chemical Management in the Textile Industry, un corso base con la finalità di migliorare la comprensione della Gestione dei Prodotti Chimici;
  • Top 10 Issues of Chemical Management, un corso avanzato, da seguire in seguito a Chemical Management in the Textile Industry con la finalità di approfondire le tematiche della Gestione dei Prodotti Chimici;
  • Wastewater Management, un corso con la finalità di fornire ai partecipanti gli strumenti per una maggiore comprensione della Gestione delle Acque Reflue.

 

Questi corsi rispondono alla necessità delle aziende di avere figure professionali in grado di gestire il rischio derivante dalla manipolazione dei prodotti chimici, presidiando tutti i processi produttivi e la supply chain. Inoltre, particolare attenzione viene posta alla valutazione delle acque reflue, dei fanghi ed alla gestione dell’impianto di depurazione.

 

Il partecipante, oltre ad essere formato sulle conoscenze relative ai singoli temi, avrà la possibilità di confrontarsi con gli altri e con i docenti per individuare nuove soluzioni per migliorare i processi nelle proprie aziende.

 

Al termine dei corsi i partecipanti potranno sostenere un esame finale online per ricevere da ZDHC la Certificazione delle Competenze maturate nel corso.

 

L’esperienza di Centrocot, laboratorio riconosciuto da ZDHC per prove sui prodotti chimici e sulle acque, consentono ai corsisti di ricevere gli approfondimenti necessari a migliorare le loro competenze.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizione è possibile contattare:

Enrico Gedi, Area Formazione, enrico.gedi@centrocot.it, +39 0331 696789

Autore: Enrico Gedi

Area Formazione Centrocot