Opportunità per le aziende: accogliere in stage i partecipanti al corso ITS “Tecnico superiore di processo e prodotto per la produzione e nobilitazione degli articoli tessili”

Internationalization


Il percorso rientra nella programmazione formativa dell’Istituto Tecnico Superiore - Fondazione COSMO (www.itscosmo.it), costituito per assicurare una stabile offerta di percorsi altamente qualificanti ad indirizzo tecnologico. Il corso è biennale e prevede l’erogazione di 650 ore di formazione e 350 ore di stage per ciascuna annualità; gli allievi sono giovani e adulti diplomati, disoccupati e inoccupati, con diversa “provenienza” formativa e/o lavorativa.

Lo stage, relativo alla seconda annualità, si terrà dal 2 Marzo al 4 Maggio 2016, per una durata complessiva di 350 ore, con articolazione giornaliera di 8 ore.
Nel corso dei due anni i partecipanti al corso hanno approfondito diverse tematiche, tra cui le principali sono: merceologia, chimica, controllo qualitativo e quantitativo, analisi difettosità, principali prove specialistiche, regole di etichettatura, sicurezza dei prodotti tessili, certificazioni di marchi e prodotti, legislazione sull’origine dei prodotti tessili, sostenibilita’ ambientale, analisi di schede tecniche e capitolati, industrializzazione, progettazione tessile attraverso i sistemi CAD (CAD Penelope), D.lgs 81/08: formazione generale e formazione specifica; lo studio della lingua inglese, dei temi di organizzazione aziendale, sistemi di gestione aziendale, comunicazione e lavoro in team, project management, orientamento al lavoro.
Da qui le principali competenze acquisite sono così sintetizzabili: esecuzione delle principali prove di routine sia chimiche (solidità, stabilità) che tecnologiche (trazioni, pilling, abrasione); analisi e compilazione di schede tecniche, scampionatura di superfici tessili; utilizzo del CAD Penelope (progettazione grafica di un filato, superficie tessile; registrazione; variantatura colore; stampa; rielaborazione tramite il supporto di un bozzetto o di una fotografia).
Al termine, previo superamento dell’esame finale, i partecipanti acquisiranno il Diploma di Tecnico Superiore (V livello, riconosciuto in ambito nazionale ed europeo).
L’esperienza di stage è regolata da un’apposita Convenzione stipulata fra la Fondazione COSMO e l’Azienda ospitante, non prevede nessun onere di natura economica in capo all’azienda; Fondazione COSMO attiva per ciascun allievo le idonee garanzie assicurative. Inoltre il rapporto tirocinante – azienda/ente non si configura come rapporto di lavoro ma come proseguimento dell’attività formativa e non configura alcuna possibilità di pretesa di retribuzione né di assunzione presso l’azienda/ente.
Gli allievi hanno assolto l’obbligo formativo in materia di Formazione generale per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.) con riferimento alla formazione generale, 4 ore e alla formazione specifica – rischio basso, 4 ore.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Area Formazione di Centrocot:
Giulia Carmine
0331 696791
giulia.carmine@centrocot.it


Autore: Giulia Carmine

Area Formazione – Centrocot SpA