OEKOTEX aiuta i genitori a scegliere tessuti e prodotti in pelle

Materials and Products

Azocoloranti in tutine bimbo, composti organofluorurati in giacche antipioggia o pesticidi in velli di pecora. Ancora una volta, spaventosi risultati sui test effettuati in laboratorio sugli abiti per bambini, sconvolgono molti genitori. Con lo STANDARD 100 by OEKO-TEX e il nuovo LEATHER STANDARD by OEKO-TEX, mettono a disposizione di produttori e rivenditori etichette ecologiche che guidano i genitori verso una scelta di acquisto responsabile, consapevoli dell'importanza della sicurezza dei prodotti per la salute dei propri cari.

Durante la loro giovane vita, neonati, bambini e adolescenti entrano in contatto con molti prodotti tessili e articoli in pelle, tra cui biancheria da letto, asciugamani, pelli di montone , tappeti da gioco, marsupi per bambini e seggiolini per auto, zaini, cuscini e coperte, passeggini e, naturalmente, abbigliamento per nominarne solo alcune. Per semplificare la decisione di acquisto dei prodotti, OEKO-TEX® offre tre etichette che comunicano a “colpo d’occhio” che gli articoli etichettati sono stati testati con successo per le sostanze nocive.

STANDARD 100 by OEKO-TEX® Prodotti tessili
Dal 1992, lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è una certificazione indipendente per prodotti in tutti gli stadi della catena produttiva tessile. I criteri più rigorosi si applicano alla Classe di Prodotto I, che copre articoli per neonati e bambini fino a 36 mesi, come ad esempio abbigliamento, bavaglini o biancheria da letto. Più intenso è il contatto con la pelle, più rigidi sono i valori limite che devono essere rispettati. I test per le sostanze nocive comprendono sostanze chimiche legalmente vietate e controllate così come sostanze chimiche per le quali è noto l’impatto negativo sulla salute, ma non sono ancora soggette a nessun controllo obbligatorio. I requisiti dello STANDARD 100 vanno oltre la legislazione nazionale esistente. I prodotti sono contrassegnati con l’etichetta STANDARD 100 solo se tutte le parti costituenti, quindi anche bottoni metallici o cerniere in plastica ecc., soddisfano i requisiti richiesti.

STANDARD 100 by OEKO-TEX® Supplemento per articoli speciali
OEKO-TEX® offre anche, in aggiunta allo STANDARD 100, un “supplemento per articoli speciali”. Questi sono prodotti che non possono essere totalmente coperti dal sistema di prova OEKO-TEX®, ma i loro componenti tessili possono essere testati in conformità ai criteri di prova dello STANDARD 100. Esempi di questo sono tessuti e inserti esterni di passeggini, culle, zaini da scuola, caschi, cuscini e coperte riscaldanti, sedie e lettini o giocattoli e molto altro ancora. Come con lo STANDARD 100 per i tessuti, con il supplemento per gli articoli speciali i valori limite sono standardizzati, quindi tutti i prodotti certificati, indipendentemente da dove siano fabbricati o venduti, sono soggetti agli stessi limiti di sostanze nocive.

LEATHER STANDARD by OEKO-TEX® Prodotti in pelle
Il LEATHER STANDARD è l’ultima etichetta del portfolio OEKO-TEX® che ora include anche prodotti in pelle nei test OEKO-TEX® per le sostanze nocive. Dall’inizio del 2017, rivenditori e produttori di materiali in pelle sono in grado di certificare articoli in pelle come pelli di pecora, giacche, zaini per bambini, cinture o borse. Sia che un articolo per bambini venga realizzato in tessuto o in pelle, OEKO-TEX® ha un sistema di certificazione completo per garantire un livello superiore di sicurezza dei prodotti tessili e in pelle utilizzati dai bambini. Inoltre i rivenditori e le aziende possono decidere rapidamente e facilmente i prodotti certificati OEKO-TEX®, tramite la Guida all’acquisto di OEKO-TEX® disponibile gratuitamente all’indirizzo www.oeko-tex.com/products Questo strumento permette l’approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti certificati, nonchè la scelta di partner e fornitori lungo la catena di produzione. Pertanto, OEKO-TEX® offre alle aziende e ai rivenditori un intero ecosistema di etichette e servizi – e quindi uno strumento di acquisto cruciale per i genitori con una coscienza ecologica.


Autore: Chiara Salmoiraghi

Responsabile Schema di Certificazione Oeko-Tex e Ecolabel