DPI – guanti da forno per uso privato, richiesta la Marcatura CE dal 2018

Security and Protection

Il Regolamento DPI entrato in vigore il 20 Aprile 2016, che si applicherà a decorrere dal 21 Aprile 2018, stabilisce requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) messi a disposizione sul mercato.

Al fine di garantire all’utilizzatore che prodotti di uso comune in ambito domestico abbiano un livello di protezione altrettanto elevato quanto quello riscontrabile nei prodotti per uso professionale, il nuovo Regolamento 2016/425, che sostituirà dal 21 aprile 2018 la direttiva 89/686/CEE, ha esteso l’ambito di applicazione ad alcune attrezzature protettive per uso privato.
Infatti tra le considerazioni iniziali effettuate per l’adozione del Regolamento, al punto 10, i DPI per uso privato contro il calore vengono considerati rientranti nel campo di applicazione. Così, ad esempio, i guanti da forno e barbecue sono di fatto inclusi come “equipaggiamento di protezione personale” e, dall’aprile 2018, richiederanno un Certificato di Esame del Tipo e relativa marcatura CE prima che possano essere venduti nell’UE. Ciò dovrebbe prevenire gravi lesioni causate da guanti da forno di cui non si è verificata l’idoneità all’uso.
Centrocot in questo campo può offrire esperienza e competenza, è specializzato nei test e nella certificazione CE dei dispositivi di protezione contro il calore e la fiamma e dispone di un laboratorio che può eseguire ogni tipo di prova sulla trasmissione del calore in regime di accreditamento.

Per informazioni rivolgersi a:
Area Certificazione DPI
Arch. Marco Colli (marco.colli@centrocot.it)


Autore: Marco Colli

Responsabile Prove e Certificazione DPI