30 anni di esperienza come base per il futuro

Ecologia e ambiente

La vision dell'associazione OEKO-TEX®, fondata nel marzo 1992, si riflette ancora oggi nei valori fondamentali dell'organizzazione: fiducia, sicurezza e sostenibilità. Per tre decenni, OEKO-TEX® ha perseguito l'obiettivo di costruire la fiducia delle aziende e dei consumatori e di permettere loro di prendere decisioni responsabili per proteggere le persone e il pianeta. ``I nostri servizi portano trasparenza nelle catene di fornitura dell'industria tessile e della pelle``, afferma il segretario generale di OEKO-TEX® Georg Dieners. ``Permettono a tutte le parti interessate di prendere decisioni consapevoli che aiutano a preservare il nostro pianeta per le generazioni future``.

La leadership di mercato di OEKO-TEX®

Nel 1992, ben 20 anni prima che le Nazioni Unite annunciassero gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), OEKO-TEX® ha lanciato STANDARD 100 by OEKO-TEX®, oggi uno dei marchi più noti per la sicurezza dei prodotti.

“È nato dallo Schadstoffgeprüft nach ÖTN 100 (testato per sostanze nocive secondo ÖTN 100), sviluppato da OETI nel 1989 per rispondere al crescente interesse del pubblico per l’ecologia e la salute dei tessuti”, ricorda l’Istituto austriaco di ricerca tessile. I valori limite e i metodi di prova su cui si basa lo STANDARD 100 di OEKO-TEX® sono stati standardizzati a livello internazionale e vengono aggiornati almeno una volta all’anno con le  ultime scoperte scientifiche e con la  legislazione – un principio che viene applicato a tutti gli standard OEKO-TEX®.

Oggi, l’associazione internazionale è composta da 17 istituti di ricerca e test indipendenti, tra cui Centrocot l’unico istituto italiano, focalizzati sul tessile e sulla pelle, con uffici di contatto in oltre 60 paesi. Essi sono responsabili dello sviluppo congiunto dei metodi di prova e dei valori limite degli standard OEKO-TEX® ed eseguono test di laboratorio e verifiche in azienda secondo specifiche uniformi a livello mondiale. Questi controlli completi dei prodotti e dei processi assicurano un’adeguata gestione dei rischi, la protezione dei consumatori e dell’ambiente e la conformità alla legislazione cogente. Con la loro ampia ricerca e sviluppo, gli istituti di prova OEKO-TEX® accreditati forniscono importanti informazioni per le innovazioni nell’industria tessile e della pelle danno un contributo significativo ai produttori per consentire lo sviluppo di prodotti tessili e in pelle di alta qualità in tutte le fasi della catena della produzione.

 

Specchio dello sviluppo sociale e legislativo

Essere vicini al mercato e “un passo avanti” è essenziale per sostenere le aziende che si adattano alle condizioni in continuo cambiamento e soddisfano le aspettative dei consumatori. Pertanto, lo sviluppo di OEKO-TEX® non è solo un riflesso delle conoscenze scientifiche, ma anche delle tendenze sociali e legislative. L’obiettivo è sempre quello di standardizzare le azioni e le misure sostenibili e di rendere più facile per l’industria l’attuazione rapida e completa degli obiettivi di sostenibilità.

A tal fine è particolarmente prezioso lo scambio con terzi. OEKO-TEX® partecipa a diverse iniziative internazionali multi-stakeholder come l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), la Partnership for Sustainable Textiles, lZHDC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) e Greenpeace.

Oltre alla cooperazione con iniziative esterne che coinvolgono più soggetti, l’International Advisory Board (IAB) di OEKO-TEX® si riunisce annualmente. La funzione principale dello IAB è quella di contribuire alla revisione delle proposte di sviluppo degli standard coerenti e orientati al mercato da parte dei gruppi di lavoro OEKO-TEX®. Inoltre, OEKO-TEX® sta conducendo una consultazione pubblica delle parti interessate per ottenere ulteriori informazioni da tutti i gruppi di interesse, che verranno integrate nell’ulteriore sviluppo degli standard.

 

Utilizzare tre decenni di esperienza per il futuro

L’obiettivo fondatore di consentire scelte responsabili che preservino il nostro pianeta per le generazioni future è diventato sempre più urgente negli ultimi 30 anni. Per questo OEKO-TEX® è ancora più determinata che mai a sviluppare soluzioni complete. Siamo al fianco dell’industria e dei consumatori come partner di fiducia per le sfide future. Oltre all’IMPACT CALCULATOR lanciato nel gennaio 2022, che aiuta le aziende certificate STeP by OEKO-TEX® a ridurre le loro emissioni di   di carbonio e il consumo di acqua, quest’estate l’associazione lancerà un servizio per aiutare le aziende nella transizione verso le prossime leggi sulla due diligence.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Chiara Salmoiraghi – Responsabile Schemi di Certificazione di Prodotto OEKO-TEX® chiara.salmoiraghi@centrocot.it

Autore: Patrizia Lombardini

Responsabile Area Formazione

Cookie Consent with Real Cookie Banner