OEKO-TEX® lancia la sua nuova brand identity in occasione il 30° anniversario

Ecologia e ambiente

Nel suo 30° anno di impegno a favore di tessili e pellami più sicuri, OEKO-TEX® ha creato la sua nuova brand identity. Grazie all'agenzia di branding Schwitzke ID ha creato un chiaro e distintivo mondo OEKO-TEX®.

L’obiettivo di OEKO-TEX® è ispirare fiducia all’interno della filiera tessile e della pelle e ai loro clienti. La nuova identità del marchio non cambierà questo caposaldo. “I nostri valori rimangono”, afferma il Segretario Generale di OEKO-TEX® Georg Dieners. “Anzi, hanno ispirato il rinnovamento del nostro marchio”.

Basandosi su principi scientifici, OEKO-TEX® promuove la trasparenza nell’industria tessile e della pelle da decenni. La trasparenza è essenziale per consentire alle aziende e ai consumatori di prendere decisioni responsabili. “Il nuovo marchio riflette un approccio attivo, orientato alle soluzioni e positivo. Con i nostri istituti di controllo indipendenti, certifichiamo secondo criteri chiari e uniformi a livello globale, che comunichiamo apertamente”, afferma Inga Bleyer, Global Head of Marketing. “Il nostro nuovo look è chiaro, coerente e trasparente”. Come istituto ufficiale OEKO-TEX® in Italia, Centrocot ha già rilasciato i primi certificati nel nuovo formato ai clienti che si sono certificati o hanno rinnovato le proprie certificazioni a partire dall’inizio di novembre 2022.

Il cambiamento più visibile è il nuovo logo OEKO-TEX®, fusione di un quadrato e di un cerchio, che riflettono l’approccio scientifico di OEKO-TEX® e la natura che intende proteggere. Il logo è supportato da una forma organica stilizzata che ricorda le strutture naturali, come foglie, gocce o anelli di tessuto. La palette di colori ridotta mette in evidenza il marchio ombrello con il nuovo OEKO-TEX® Green e i colori bianco e nero. Una tavolozza di colori correlata completa la comunicazione sui prodotti OEKO-TEX®. I loghi dei prodotti sono subordinati al marchio ombrello, creando una gerarchia unificata. Questo faciliterà la comunicazione per le aziende certificate OEKO-TEX® e favorirà il riconoscimento da parte del consumatore finale.

Il lungo periodo di transizione fino al 2024 tiene conto della sostenibilità. I clienti dovrebbero iniziare ora la conversione e possono utilizzare le etichette esistenti fino alla fine del 2024. I clienti OEKO-TEX® hanno accesso a un editor di etichette con nuovi layout più flessibili e a una guida all’etichettatura sul sito web di OEKO-TEX®.

Per scoprire il nuovo mondo OEKO-TEX®, è possibile consultare il sito dedicato: https://redesign.oeko-tex.com/en/

 

La Redazione