Il bilancio di sostenibilità: oltre a costi e ricavi non sono da meno l’ambiente e le persone.

Ecologia e ambiente

La valutazione di un’azienda, non passa solo da un’analisi dei costi e ricavi. Il report di sostenibilità, detto anche bilancio sociale, è il documento con cui un’azienda rendiconta sulle sue iniziative e performance di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica), e comunicate le iniziative a tutela dell’ambiente, l’approccio adottato nei confronti dei lavoratori, la relazione con il territorio e la comunità circostante.

Presentare i valori, le policy e il modello di governance dell’organizzazione, andando a mostrare i punti di contatto fra la strategia aziendale e l’impegno di un’economia sostenibile.
Gli stakeholders sono sempre più esigenti in relazione a temi di trasparenza e di responsabilità aziendale. Informare in modo veritiero e credibile in merito a questi aspetti può contribuire fortemente alla reputazione dell’azienda, andando ad accrescere complessivamente il valore dell’azienda stessa.
Dal 2017 il report di sostenibilità è diventato obbligatorio per le aziende europee di interesse pubblico con almeno cinquecento dipendenti e da luglio 2018 sono entrati in vigore i nuovi standard pubblicati dal GRI (Global Reporting Initiative). Questi sono composti da 36 linee guida, che le aziende devono seguire, per stendere relazioni trasparenti e corrette su temi come l’emissione di gas ad effetto serra, l’impronta idrica, i consumi di energia e le politiche adottate con i lavoratori.
Il principio seguito è quello del “comply or explain”: le imprese devono rendere note le loro politiche in termini di sostenibilità, oppure dovranno spiegare il motivo per cui non se ne sono occupate.
Centrocot con il suo team di esperti in materia ha ampliato i suoi servizi nel campo della sostenibilità, inserendo all’interno del suo know-how la redazione di questo tipo di documento.
Recentemente Fulgar S.p.A., virtuosa azienda tessile del mantovano, ha voluto “spogliarsi” e rendersi quindi trasparente e chiara con i suoi stakeholders e ha svolto uno studio con Centrocot per analizzare, approfondire e diffondere le proprie performance con una visione di sostenibilità a 360°.

Per informazioni:


Autore: Elisa Tumminello

Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner