Il matratze e il topper Coo*ler Fresh Technology di Alessanderx sono MADE IN GREEN by OEKO-TEX®: “dormire sonni tranquilli” non è più un modo dire

Ecologia e ambiente

Un nuovo importante traguardo per l’azienda Alessanderx SpA: due prodotti della linea Coo*ler Fresh Technology hanno ottenuto l’etichetta MADE IN GREEN by OEKO-TEX®, garanzia di trasparenza, sicurezza e sostenibilità per i consumatori.

Alessanderx SpA, storica azienda di Prato produttrice di materassi e prodotti per il sonno, ha portato a termine l’iter per ottenere l’etichetta MADE IN GREEN by OEKO-TEX® per due nuovi prodotti: il matratze e il topper della linea Coo*ler Fresh Technology.

Possono essere etichettati MADE IN GREEN by OEKO-TEX® solo i prodotti che hanno precedentemente ottenuto le certificazioni STANDARD 100 e STeP by OEKO-TEX®, ciò significa che non solo ogni parte del prodotto è stata testata per la presenza di sostanze nocive, ma anche che l’azienda ha utilizzato processi produttivi rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori in ogni fase della realizzazione.

 

STANDARD 100 by OEKO-TEX®:

STANDARD 100 by OEKO-TEX® è una certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile e cuoio ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati. STANDARD 100 garantisce massima sicurezza al consumatore, grazie a test approfonditi secondo i più stringenti valori di legge e tecniche e criteri costantemente aggiornati.

 

STeP by OEKO-TEX®:

Sustainable Textile Production (STeP) è un sistema di certificazione indipendente per brand, retail e produttori nell’ambito della filiera tessile che desiderano comunicare, in maniera trasparente e credibile, il proprio percorso verso condizioni di produzione più sostenibili.
La struttura modulare della certificazione STeP permette un’analisi completa di tutte le aree aziendali rilevanti in merito all’uso di tecnologie e prodotti eco-compatibili, un efficiente uso delle risorse nonché l’ottemperanza a condizioni di lavoro eque.

 

L’unione di questi due sistemi di certificazioni dà vita a MADE IN GREEN by OEKO-TEX®, un’etichetta di prodotto tracciabile per tutti i tipi di prodotti tessili (non solo indumenti, ma anche tessuti per la casa) e prodotti in pelle, compresi i componenti non tessili/pelle.

L’etichetta MADE IN GREEN garantisce sicurezza e sostenibilità a tuttotondo, in totale trasparenza: ogni prodotto riporta infatti un’etichetta dotata di codice univoco e QR Code che, scansionato, permette di seguire l’iter di realizzazione dell’oggetto, per ogni impianto di produzione.

Possiamo dunque definirlo un piccolo diario di viaggio, che ci racconta tutte le fasi di lavorazione del prodotto che abbiamo in mano e ci guida lungo una catena di impegno e dedizione alla qualità: dei materiali tessili, dei prodotti chimici, ma anche siti produttivi e delle condizioni di lavoro.

Avere un’etichetta MADE IN GREEN by OEKO-TEX® significa avere a tal punto passione per quello che si fa da curare ogni dettaglio e soprattutto poterlo poi dimostrare, un elemento da non sottovalutare.

 

Per informazioni su MADE IN GREEN by OEKO-TEX®:

Patrizia Lombardini, patrizia.lombardini@centrocot.it

Autore: Redazione