L’Associazione OEKO-TEX® annuncia la partnership con ZDHC

Ecologia e ambiente

OEKO-TEX® è lieto di annunciare di essere entrato a far parte del programma Zero Discarge of Hardaous Chemicals (ZDHC).

OEKO-TEX® ha a lungo supportato la visione di un implementazione a livello globale della sostenibilità e della chimica green nell’industria tessile, dell’abbigliamento e delle calzature al fine di tutelare i consumatori, i lavoratori e l’ambiente. OEKO-TEX® è ansiosa di collaborare con gli altri importanti marchi membri del programma ZDHC. Noi crediamo che con il lavoro sinergico di tutti gli stakeholder il cambiamento della grande industria in materia di gestione responsabile dei prodotti chimici, sostenibilità e trasparenza sia possibile.
Dal 1992, OEKO-TEX® è impegnato ad aiutare le imprese alla realizzazione di prodotti tessili più sicuri operando in modo più sostenibile. Dopo venticinque anni, lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è il marchio riconosciuto a livello globale per i prodotti tessili che sono stati testati per garantire di essere esenti da livelli pericolosi di oltre 300 sostanze chimiche nocive. L’ultimo aggiornamento annuale dello STANDARD 100, annunciato all’inizio di questo mese, include modifiche che supportano pienamente gli obiettivi ZDHC.
“OEKO-TEX® è da sempre impegnato ad aiutare le aziende a ridurre l’uso di sostanze chimiche tossiche in tutta loro supply chain,” dice Georg Dieners, Segretario generale di OEKO-TEX®. “Non vediamo l’ora di impegnarci attivamente con ZDHC e gli altri membri per raggiungere i traguardi stabiliti nella tabella di marcia congiunta per eliminare le sostanze chimiche pericolose dalla filiera tessile entro il 2020”.
Ulteriori informazioni su ZDHC sono disponibile presso www.roadmaptozero.com . Ulteriori informazioni sul portfolio OEKO-TEX® sono disponibili al www.oeko-tex.com .

Autore: Chiara Salmoiraghi

Responsabile Schema di Certificazione Oeko-Tex® e Ecolabel