Nuove linee guida OEKO-TEX® per il 2020

Ecologia e ambiente

All'inizio dell'anno, OEKO-TEX® ha aggiornato le linee guida esistenti, nonché i criteri di prova e i valori limite validi per le loro certificazioni e i loro servizi - in linea con la coerente tutela dei consumatori e la sostenibilità dei prodotti tessili e in pelle. Dopo un periodo di transizione, tutte le nuove normative entreranno in vigore il 1° aprile 2020. Nel presente alrticolo è riportata una panoramica dei cambiamenti più importanti.

MADE IN GREEN by OEKO-TEX® ora include i prodotti in pelle.

Dopo l’introduzione del marchio MADE IN GREEN per i prodotti tessili nel 2015, a partire da gennaio 2020 sarà possibile assegnare l’etichetta di sostenibilità anche ai prodotti in pelle. Nel 2019 la certificazione STeP è stata ampliata per includere gli impianti di produzione della pelle. OEKO-TEX® fa ora un passo avanti con l’integrazione dei prodotti in pelle con il marchio MADE IN GREEN. Gli articoli in pelle etichettati con il marchio MADE IN GREEN sono stati testati per le sostanze nocive in conformità al LEATHER STANDARD e sono stati prodotti in strutture rispettose dell’ambiente e dei lavoratori in conformità allo STeP. Ciò garantisce che i consumatori possano anche rintracciare gli articoli in pelle come abbigliamento, scarpe o mobili utilizzando un codice identificativo unico del prodotto o il codice QR specifico riportato sull’etichetta per sapere in quali paesi e in quali impianti di produzione l’articolo è stato prodotto. Per monitorare la conformità dei criteri richiesti in loco negli impianti di produzione, OEKO-TEX® effettua anche controlli degli impianti di produzione con auditor formati. MADE IN GREEN è già stato classificato da Greenpeace come una delle etichette più rigorose sul mercato.

 

Nuove aggiunte ai cataloghi dei valori limite

Dopo un anno di osservazione, le N-nitrosammine e le sostanze N-nitrosabili cancerogene sono state incluse nello STANDARD 100 e nel LEATHER STANDARD. Dopo un anno di osservazione, anche l’erbicida glifosato e i suoi sali sono stati inclusi nei valori limite dello STANDARD 100. Nello STANDARD 100 e nello LEATHER STANDARD sono stati definiti anche valori limite specifici per il contenuto totale dei metalli pesanti tossici arsenico e mercurio. I severi requisiti per le sostanze nei materiali tessili porteranno a un impatto complessivo inferiore sull’ambiente, sui lavoratori e sui consumatori.

 

Nuove sostanze sotto osservazione

Nel 2020, OEKO-TEX® osserverà diverse nuove sostanze sulla base delle più recenti scoperte scientifiche e della conformità a specifiche precise. Si tratta principalmente di alcune sostanze recentemente classificate come SVHC, che, secondo il regolamento REACH per la protezione della salute umana e dell’ambiente, sono state identificate come particolarmente pericolose, così come le sostanze del gruppo delle arilammine. Tuttavia, vari coloranti, pesticidi e composti perfluorinatisaranno esaminati attentamente in futuro.

Integrazione di DETOX TO ZERO in STeP by OEKO-TEX®

La manipolazione sicura dei prodotti chimici e i test sulle acque reflue negli impianti di produzione sono da tempo parti importanti della certificazione STeP. Per gestire le richieste sempre più complesse nella produzione di tessuti e pelli, a partire dal 01 aprile 2020, DETOX TO ZERO sarà un elemento obbligatorio per gli impianti certificati STeP che utilizzano grandi quantità di acqua e prodotti chimici (impianti con processi a umido). Un aspetto positivo del nuovo criterio è la futura conformità di STeP con la MRSL (Manufacturing Restricted Substance List)di ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) e i criteri della campagna Detox di Greenpeace.

Un webinar gratuito con informazioni dettagliate sulle nuove regole per il 2020 per tutti i prodotti OEKO-TEX® è disponibile sul sito web www.oeko-tex.com.

Le nuove regole sono disponibili in dettaglio alla voce di menu Downloads del sito web OEKO-TEX® www.oeko-tex.com.

 

 

Per ulteriori informazioni:

STANDARD 100, LEATHER STANDARD, ECO -PASSPORT by OEKO-TEX®: chiara.salmoiraghi@centrocot.it

STeP, DETOX-TO-ZERO by OEKO-TEX®

stefania.dalcorso@centrocot.it

MADE IN GREEN by OEKO-TEX®

patrizia.lombardini@centrocot.it

Autore: OEKO-TEX® Portfolio Team