OEKO-TEX® a 360° – Pubblicato il nuovo Rapporto annuale OEKO -TEX® 2020/2021

Ecologia e ambiente

Con quasi 30 anni di esperienza, OEKO-TEX® è il leader mondiale che permette ai consumatori e alle aziende di proteggere il pianeta attraverso un'azione responsabile.
OEKO-TEX® offre soluzioni standardizzate (e quindi misurabili) che consentono ai clienti di ottimizzare i loro processi e contribuiscono a portare sul mercato prodotti sostenibili e di alta qualità. Tutti i servizi del portafoglio OEKO-TEX® servono a rafforzare i sistemi, i processi e i prodotti e, in ultima analisi, a creare aziende più sostenibili.
OEKO-TEX® è sempre stato sinonimo di trasparenza lungo le catene di produzione del tessile e della pelle, di protezione dei consumatori e di garanzia della sicurezza dei prodotti.
Più di 21.000 produttori, brand e retailer in 100 paesi del mondo si sono affidati ai servizi di OEKO-TEX® per garantire che i loro prodotti siano testati per verificare eventuali sostanze nocive e il loro personale opera in condizioni di lavoro sicure e socialmente responsabili, con processi ecocompatibili verificati dalla certificazione STeP by OEKO-TEX®.
Allo stesso tempo, milioni di consumatori in tutto il mondo utilizzano le etichette OEKO-TEX® come guida per le loro decisioni di acquisto.

L’Associazione internazionale OEKO -TEX® ha registrato risultati positivi, nonostante le sfide della pandemia rilasciando più di 31.000 certificati ed etichette, con un aumento del 31% rispetto al 2019/2020.

Durante il secondo anno della pandemia OEKO-TEX® ha fatto ogni sforzo per continuare con la certificazione ed evitare interruzioni della catena di approvvigionamento sostenendo l’industria e la lotta globale contro COVID-19, contribuendo con la rinuncia a più di 370 quote per la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® su maschere per bocca e naso.

A causa delle restrizioni di viaggio, l’organizzazione ha implementato linee guida per eseguire audit virtuali a garanzia di un processo di certificazione regolare e coerente.

Inoltre l’associazione ha sviluppato l’OEKO-TEX® Carbon & Water Footprint Tool per aiutare l’industria della moda a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di acqua. Nel 2021 la metodologia è stata certificata con successo da una terza parte indipendente e sarà integrata nella certificazione STeP by OEKO-TEX® nel 2022.

La fiducia riposta dal mercato nei confronti dei certificati emessi dagli Istituti OEKO-TEX® è di primaria importanza: i Round Robin Test garantiscono l’alta qualità delle procedure di misura, perchè campioni identici sono testati con metodi identici in ogni istituto per fornire un confronto interlaboratorio a garanzia dei consumatori.

Per quanto riguarda la protezione dei marchi, OEKO-TEX® utilizza, dall’inizio del 2021, il software di protezione dei marchi SENTRYC per agire contro le violazioni dei marchi. Finora sono stati individuati e risolti oltre 2.600 casi di abuso.

Per approfondimenti, scaricare l’OEKO-TEX® Annual Report (in lingua inglese) al link: https://www.oeko-tex.com/en/news/infocenter/oeko-tex-annual-report-2020-2021

 

Per maggiori informazioni sulle certificazioni OEKO-TEX®:

STANDARD 100, LEATHER STANDARD ed ECO PASSPORT by OEKO-TEX®: chiara.salmoiraghi@centrocot.it

STeP, DETOX TO ZERO e MADE IN GREEN by OEKO-TEX®: stefania.dalcorso@centrocot.it

Autore: Redazione

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner