Prossimo STeP: OEKO-TEX® espande la Produzione Tessile Sostenibile per includere i prodotti in pelle e cuoio

Ecologia e ambiente

A partire dal 1° aprile 2019, OEKO-TEX® compie un passo da gigante verso la tutela dell'ambiente e la sostenibilità con la certificazione STeP, anche nella lavorazione di pelle e cuoio. Fino ad ora, la certificazione STeP by OEKO-TEX® era disponibile solo per i produttori della filiera tessile.

I vantaggi di pelle e cuoio sono evidenti. Oltre all’aspetto accattivante, i prodotti in pelle e cuoio si distinguono per la loro straordinaria longevità, la loro “mano” unica e l’alta qualità.

I consumatori stanno riscoprendo i pregi degli articoli in pelle e cuoio – dalle pelli d’agnello per bambini, ai mobili, agli accessori per i veicoli, agli indumenti e agli accessori. Tuttavia, per i consumatori è anche sempre più importante che questi articoli siano testati per le sostanze pericolose e che siano prodotti in modo sostenibile.

Con la certificazione di produzione tessile e pelle e cuoio sostenibile (in breve, STeP), che è stata lanciata a livello internazionale ad  aprile 2019, OEKO-TEX® compie un passo da gigante verso la tutela dell’ambiente e la sostenibilità, anche nella lavorazione di pelle e cuoio. Fino ad ora, la certificazione STeP by OEKO-TEX® era disponibile solo per i produttori della filiera tessile.

Gli impatti ambientali della produzione di pelle e cuoio sono enormi: ad esempio, il metallo pesante cromo viene utilizzato per la concia della pelle; tuttavia, questa può assorbire e legare solo il 60% circa del cromo utilizzato durante il processo di concia. Il resto viene scaricato in acqua. STeP aiuta i produttori a progettare processi di produzione più rispettosi dell’ambiente e sostenibili e a comunicare questi servizi agli altri in modo trasparente. Nell’ambito della protezione attiva dei consumatori, i marchi e le aziende di vendita al dettaglio possono attingere a prodotti provenienti da strutture certificate.

“La domanda di articoli che sono stati testati per sostanze pericolose e che sono stati prodotti in modo sostenibile e socialmente equo è in aumento – anche per quanto riguarda gli articoli in pelle e cuoio. I consumatori imparano rapidamente che le loro decisioni di acquisto hanno un’influenza sulle loro famiglie e sul nostro ambiente. Marchi, rivenditori e produttori devono essere attrezzati per questa consapevolezza e con STeP possiamo offrire loro uno strumento ideale per farlo”, ha commentato Georg Dieners, segretario generale di OEKO-TEX®. La certificazione STeP by OEKO-TEX® è possibile per gli impianti di produzione in tutto il mondo e in tutte le fasi della lavorazione: dalla preparazione alla concia, alla concia, al finissaggio e alla confezione. L’analisi modulare di tutte le aree rilevanti di un’azienda, come la gestione dei prodotti chimici, le prestazioni ambientali, la gestione ambientale, la sicurezza dei lavoratori, la responsabilità sociale e la gestione della qualità, consente a STeP di condurre un’analisi completa e affidabile della sostenibilità degli impianti e dei punti in cui vi è ancora un potenziale di miglioramento. L’obiettivo della certificazione STeP è l’implementazione a lungo termine di processi produttivi ambientali e di condizioni di lavoro socialmente accettabili. In questo modo, una gestione interna completa della qualità è inevitabile. Inoltre, audit esterni vengono effettuati regolarmente presso gli stabilimenti produttivi per verificare la conformità ai criteri richiesti.

Autore: Stefania Dal Corso

Responsabile Area Sviluppo Sostenibile – Centrocot SpA