UN ACQUISTO CONSAPEVOLE DI PRODOTTI TESSILI PER BAMBINI? I GENITORI SI POSSO AFFIDARE A MADE IN GREEN BY OEKO-TEX®

Ecologia e ambiente

Oggigiorno i genitori quando acquistano capi di abbigliamento per i loro bambini non sono solo preoccupati per la qualità e il prezzo ma vogliono anche avere la certezza che il capo acquistato sia ``la scelta giusta`` per quanto riguarda la salubrità e la sostenibilità del prodotto.

I genitori possono essere sicuri che il nuovo abito per il loro piccolo sia stato testato per la verificare o meno la presenza di Sostanze nocive? Che sia stato prodotto in condizioni di lavoro “eque” e nel rispetto dell’ambiente? I genitori vogliono sempre essere certi che i prodotti tessili soddisfino queste legittime esigenze.
Con l’etichetta MADE IN GREEN, rivenditori e produttori hanno l’opportunità di comunicare che si sono impegnati in una produzione sicura sotto l’aspetto eco-tossicologico , nel rispetto dell’ambiente e delle regole sociali nei confronti dei lavoratori.
L’etichetta MADE IN GREEN può essere rilasciata a prodotti di ogni tipologia che superino i test per il controllo delle sostanze nocive secondo lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® e che provengono da impianti di produzione sostenibili che operano secondo i requisiti del della certificazione STeP by OEKO-TEX® (STeP sta per “produzione tessile sostenibile”).
MADE IN GREEN offre ai consumatori “trasparenza” attraverso una sola etichetta. Ogni etichetta infatti ha un ID prodotto univoco o un codice QR. Con questo, i genitori possono tracciare le fasi produttive dell’articolo che intendono acquistare con il loro smartphone direttamente nel negozio.
Una breve scansione del codice QR fornisce risposte a domande quali: in quale sito produttivo lungo la catena tessile è stato prodotto il capo? In quali paesi ha avuto luogo la produzione? Questo crea fiducia e offre ai clienti un’ulteriore opportunità di “educarsi” sulla qualità dei prodotti tessili e confrontarli tra loro per prendere la decisione migliore.
Pertanto, l’etichetta MADE IN GREEN , introdotta nella primavera del 2015, è un ottimo strumento di vendita, in particolare per le aziende al dettaglio e i rivenditori che producono prodotti eco-sostenibili.
Al fine di semplificare la selezione dei prodotti etichettati MADE IN GREEN per rivenditori e aziende, OEKO-TEX® fornisce gratuitamente la Guida all’acquisto di OEKO-TEX® all’indirizzo www.oeko-tex.com/prodotti.
Lo strumento fornisce un supporto anche per l’approvvigionamento di materie prime e prodotti e la selezione di partner e fornitori di “cooperazione” lungo la catena tessile.
Pertanto, OEKO-TEX® da un lato fornisce uno strumento alla catena di fornitura, dall’altro fornisce un “consumo consapevole”.

Per ulteriori informazioni sull’Etichetta MADE IN GREEN by OEKO-TEX potete contattare Patrizia Lombardini (patrizia.lombardini@centrocot.it)
oppure consultare il sito
http://www.oeko-tex.com/en/business/certifications_and_services/mig/mig_start.xhtml

QR Code is registered trade-mark of DENSO WAVE INCORPORATED.


Autore: Patrizia Lombardini

Responsabile Area Sviluppo Sostenibile – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner