Evento – L’innovazione parte da Leonardo: storie di economia circolare e sostenibilità

Editoriale

In occasione della celebrazione dei Cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519), anche la Città di Busto Arsizio omaggia l’artista attraverso alcuni eventi che coinvolgono il mondo della cultura e l’ambito del tessile, in una virtuosa relazione tra tradizione e innovazione.
E’ in questo contesto che Centrocot ha organizzato per il prossimo 19 Novembre 2019 a Busto Arsizio a partire dalle ore 9.00 presso la Sala delle feste del Museo del tessile l’evento “L’Innovazione parte da Leonardo: storie di economia circolare e sostenibilità”

Durante l’incontro Centrocot, che da oltre 30 anni si impegna per lo sviluppo della filiera del tessile abbigliamento moda, aprirà una finestra sull’innovazione proponendo alcuni temi chiave delle sue attività di ricerca, prova e certificazione.

 

Tra questi il tema del riciclo dei materiali nell’ambito del progetto europeo Life M3P realizzato con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

 

Attraverso la piattaforma di material match making (www.lifeM3P.eu), si sono raggiunti risultati significativi nell’applicazione della simbiosi industriale e dell’economia circolare.

 

Ma il tema della sostenibilità, ora declinato sotto molteplici aspetti, parte da lontano da quando nel tessile le aziende hanno scelto di certificare i loro prodotti. Si intende quindi premiare il terzo gruppo di 71 aziende che ha raggiunto i 20 anni di certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®.

 

Nel dibattito che sarà il “cuore” dell’evento saranno affrontati con le imprese due grandi temi: quello della sostenibilità, con il focus sulle sinergie tra ZDHC e OEKO-TEX® e quelli dell’economia circolare.

Il Direttore sud Europa di ZDHC coordinerà il dibattito e premierà le 71 aziende da 20 anni certificate OEKO-TEX® STANDARD 100.

I partecipanti al dibattito, rappresentativi dell’intera filiera, dalla filatura al prodotto finito esporranno la loro posizione sui temi.

Al termine del convegno vi sarà libero accesso alla Mostra “Le trame di Leonardo” – “Collezione Canclini” con un focus a cura di Centrocot dedicato all’innovazione e al riutilizzo di materiali di scarto. Un percorso che si snoda tra materiali dotati di funzioni innovative e prestazioni superiori, tessili combinati con dispostivi elettronici in grado di trasformarli in veri e propri oggetti intelligenti, capi protettivi per situazioni ad alto rischio ed esempi di come il tessile può incontrare il mondo della stampa 3D.

La redazione