Fashion Academy ITS COSMO: impari, applichi e lavori

Editoriale

A Centrocot i corsi per le professioni tecniche nel settore Tessile

TESSILE MODA: UN SETTORE IN EVOLUZIONE

Il Tessile Abbigliamento Moda italiano rappresenta uno dei settori strategici del “Made in Italy” con più di 45 mila imprese, 400 mila addetti e un giro d’affari fortemente orientato all’export.
Il settore sta affrontando importanti cambiamenti e sono necessarie nuove competenze per sviluppare e progettare nuovi prodotti in grado di rispondere anche ai nuovi requisiti della sostenibilità e dell’economia circolare.
In risposta a queste esigenze, Fashion Academy ITS COSMO riveste un ruolo di rilievo: con i suoi 20 corsi “ITS – Istituti Tecnici Superiori” e “IFTS – Istruzione Formazione Tecnica Superiore”, presenta l’offerta formativa post diploma dedicata al settore Tessile Moda più ampia a livello nazionale.
Particolarmente richieste dalle aziende sono le professionalità tecniche che operano all’interno di tutta la filiera, dalla materia prima fino alla realizzazione di materiali e prodotti conformi alle esigenze del mercato.

 

GIOVANI TECNICI PER LE AZIENDE

Un esempio sono i corsi che ITS COSMO propone presso Centrocot. L’obiettivo è di formare tecnici dotati di competenze specifiche legate ai materiali, alle tecnologie e alla progettazione di prodotti conformi a normative e standard anche orientate all’innovazione sostenibile e all’economia circolare. Le aziende hanno bisogno di tecnici in molti comparti, pertanto vi sono possibili sbocchi occupazionali: Ricerca e sviluppo, Industrializzazione e controllo di processo, Laboratorio controllo qualità, acquisti di materiali e semilavorati, commerciale, marketing e vendite.

UN CORSO ANNUALE GRATUITO (per giovani fino ai 29 anni)

L’offerta formativa presso Centrocot prevede innanzitutto il corso annuale IFTS – “Textile Innovation & New Materials”, giunto alla sesta edizione, che sarà avviato il 3 novembre. Il corso è ad accesso gratuito in quanto realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo di Regione Lombardia cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il corso è unico nel suo genere e conta tra i partner ISIS C. Facchinetti, IISS G. Torno e il gruppo UNIC Lineapelle. La durata è di 1000 ore, di cui 450 dedicate allo stage in azienda e fornisce una panoramica sull’intero settore, approfondendo temi strategici, come l’Economia Circolare e le tecnologie di riciclo, le applicazioni innovative multisettoriali e lo studio di nuove tendenze, compreso l’Eco-Design.

Anche la nuova edizione consente ai partecipanti di acquisire attestazioni particolarmente attrattive per le aziende; è un esempio quella di Chemical Management System di ZDHC (www.roadmaptozero.com) che permette di comprendere come le aziende stanno gestendo in modo sicuro le sostanze chimiche.

 

UNA PROPOSTA FORMATIVA IN ESPANSIONE (per tutti coloro che vogliono rimettersi in gioco)

L’offerta formativa potrebbe presto arricchirsi con il nuovo percorso biennale “Technology Sustainability Manager” presentato a Regione Lombardia a valere sul nuovo avviso riservato agli ITS. Se approvato, si tratterà di 2.000 ore di formazione, di cui 800 dedicate agli stage, che permetterà ai partecipanti di inserirsi nelle aziende contribuendo allo sviluppo sostenibile di prodotti e processi.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile visitare il sito di Centrocot e di Fondazione ITS Cosmo e contattare l’Area Formazione di Centrocot:

Sara Merlo, Area Formazione, sara.merlo@centrocot.it, +39 0331 696791

Autore: Enrico Gedi

Area Formazione Centrocot