Promozione di Filiere locali di imprese per la produzione di mascherine e dispositivi di protezione individuale (DPI). Risultati dell’attività della Task Force Regione Lombardia

Editoriale

Per fronteggiare l’emergenza Covid19, Regione Lombardia, a partire dal 16 marzo 2020, ha avviato la ricerca di aziende intenzionate a riconvertire la propria produzione sul territorio lombardo e/o nazionale per fornire prodotti idonei alla protezione e, in particolare, mascherine chirurgiche e DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), quali facciali filtranti, camici e altri tipi di indumenti.

Già dai primi giorni del contagio si è immediatamente riscontrata l’inadeguatezza delle disponibilità giacenti e l’impossibilità di reperire, sui mercati nazionali e internazionali, i quantitativi di materiale necessario per affrontare l’emergenza. Si è ritenuto pertanto necessario promuovere l’avvio di una filiera, anche attraverso un processo di riconversione industriale, in grado di garantire una produzione locale adeguata per quantità, qualità e tempistica di fornitura alle intervenute nuove esigenze del sistema sociosanitario regionale.

 

Regione Lombardia, avvalendosi delle competenze del Politecnico di Milano, nonché di organismi certificatori quali Centrocot e Italcert, associazioni di categoria e primarie imprese del settore, ha avviato la creazione di una filiera in grado di fornire mascherine chirurgiche e Dispositivi di Protezione Individuale (camici e tute) con adeguate caratteristiche qualitative per far fronte all’emergenza Covid 19.

 

Sono numerose le imprese che hanno aderito a questa iniziativa e si sono rese disponibili a riconvertire parte della loro produzione, andando incontro alla grande domanda di questa tipologia di prodotti emersa in questi mesi, costituendo una nuova filiera che Regione Lombardia intende valorizzare.

 

Con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati i risultati di questo lavoro e di contribuire a realizzare questa nuova filiera produttiva Regione Lombardia ha pubblicato sul proprio sito  l’elenco delle imprese che hanno ottenuto per Camici e Tute di protezione contro agenti infettivi il Certificato di Esame Ue in conformità al Regolamento Ue 2016/245 del 9/3/16 sui Dispositivi di Protezione Individuale, rilasciato da Centrocot S.p.A. nell’ambito del lavoro svolto dalla Task Force DPI oltre all’elenco elenco delle imprese produttrici di tessuti che hanno ottenuto dal Centrocot l’attestato di conformità alla norma UNI EN14126:200, riferimento per il confezionamento di Camici e Tute di protezione certificati.

 

Inoltre nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità viene regolarmente aggiornato l’elenco delle imprese italiane che ottengono l’autorizzazione alla produzione e alla commercializzazione di mascherine chirurgiche in deroga alle norme vigenti.

 

La Task Force appositamente costituita, dopo tre mesi di attività conclude il 16 giugno 2020 il proprio lavoro, ora curato dall’Assessorato per lo Sviluppo Economico, il quale continuerà a condurre i rapporti con la filiera all’interno delle proprie attività regolari.

 

Si segnala che Regione Lombardia, con la deliberazione della Giunta Regionale n. 3112 del 5 maggio (allegata in fondo alla pagina) ha stanziato 10 milioni di euro di agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese per la riconversione delle loro unità produttive o per ampliare la capacità di produzione di mascherine ed altri DPI. Saranno ammissibili le spese sostenute in seguito alla data di pubblicazione del DPCM 8 marzo 2020. Il bando “Reattivi contro il Covid” è pubblicato su bandi on line e sarà aperto l’8 luglio.

 

Link utili:

Avviso Informativo

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/istituzione/attivita-istituzionali/avv-mascherine-made-in-italy/avv-mascherine-made-in-italy

 

Promozione della filiera elenco aziende

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/filiere-imprese-produzione-mascherine-dpi/filiere-imprese-produzione-mascherine-dpi

 

Il link al bando “Reattivi contro il Covid” delle Attività Produttive

https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/new/bandi/bandi/attivita-produttive-commercio/sostegno-attivita-imprenditoriali/reattivi-contro-covid-RLO12020010622

Autore: la Redazione I.TN

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner