MASTERS OF LINEN®: un marchio registrato e segno di eccellenza per il lino 100% Made in EUROPE

Tecnologia e controlli

MASTERS OF LINEN® è un’etichetta che raccoglie e promuove le aziende tessili europee coinvolte in una filiera di eccellenza. Il cuore è un sistema di tracciabilità di 100% lino coltivato su suolo europeo garantendone il pregio e l’elevato valore aggiunto.

Il marchio Masters of Linen® rilasciato dalla CELC (The European Confederation of Flax and Hemp) certifica il lino con tracciabilità europea seguendolo ad ogni passaggio della filiera: dalla coltivazione della fibra su suolo europeo al filato, tessuto e confezione del bene finito (brands e retailers).

La certificazione Masters of Linen® è infatti disponibile per filatori, tessitori e brands che si impegnano a sostenere l’industria europea e a implementare una rigorosa tracciabilità grazie ad un controllo annuale.

Tale controllo è demandato ad un ente terzo, che per l’Italia è Centrocot, o può essere effettuato dai revisori dell’azienda assumendosene la responsabilità.

Le aziende che aderiscono alla certificazione Masters of Linen® entrano in un club esclusivo della produzione di una fibra straordinaria, che coniuga sia peculiarità qualitative (ad esempio se ne ricava il lino più fine al mondo).

 

COME ENTRARE A FAR PARTE DEL CLUB DEI Masters Of Linen®?

Il pre-requisito per procedere all’iter di certificazione è l’appartenenza a CELC tramite un’associazione nazionale. Il riferimento per le aziende italiane è Sistema Moda Italia (SMI) – Sezione Lino.

Il secondo requisito riguarda la tracciabilità della filiera: ogni singola lavorazione deve essere europea e l’azienda deve trattare prevalentemente lino proveniente dal club.

I criteri differiscono a seconda della fase di lavorazione, entrando nello specifico:

  1. Per le filature i criteri da soddisfare sono:
  • produrre interamente in Europa (Unione Europea o zona Euromed)
  • acquistare il 100% di fibra certificata European Flax® (che garantisce la coltivazione europea secondo determinati standard), per questioni fisiologiche è ammesso fino al 2% di lino trattato con acqua non UE;
  • sottostare ad una verifica degli impegni attraverso un audit annuale indipendente;
  • L’etichettatura è ammessa per i soli filati di lino realizzati 100% lino o mischie di lino maggioritarie, prodotti con 100% di lino proveniente dal club.

 

  1. Per le tessiture i requisiti da soddisfare sono:
  • la produzione deve essere Europea;
  • l’azienda deve lavorare almeno il 55% di lino Masters of Linen®, ossia con il relativo certificato.
  • sottostare ad una verifica da parte di terzi attraverso un audit annuale indipendente;
  • l’etichettatura è ammessa solo per lino conforme ai requisiti Masters of Linen®, ovvero:
    • Tessuto/maglia in U.E. da filati di lino certificati al 100%,
    • composizione: 100% lino o mischie di lino maggioritarie.
  • Il trasferimento della certificazione del tessuto e del logo Masters of Linen® ai clienti è ammesso alle stesse condizioni.
  1. Infine per i Brand e Retailer europei vi sono due opzioni:
  2. beneficiare della certificazione del tessuto trasferita dal loro tessitore/maglificio: viene formalizzata la trasmissione della certificazione del tessuto da conferma scritta che specifica le qualità con la dichiarazione “Masters of Linen certified” e relativo logo Masters of Linen®.
  3. ottenere la certificazione impegnandosi ad acquistare tessuti provenienti dal circuito Masters of Linen® per almeno il 55% del loro totale di tessuti di lino, l’azienda deve sottostare ad un audit annuale simile a quello dei tessitori/maglifici.

In entrambi i casi, solo il lino confermato proveniente dal club e certificato dal tessitore può essere etichettato come Masters of Linen®.

La seguente tabella sintetizza l’iter di certificazione.

Per maggiori informazioni:

 

Area Tecnica Internazionale
Patrizia Lombardini
patrizia.lombardini@centrocot.it

 

Auditor Master of Linen
Paolo Ghezzo
paolo.ghezzo@centrocot.it

 

oppure

CELC Textile & Sustainability  Manager
Marie Demaegdt
club@mastersoflinen.com

 

Link utili: http://news.europeanflax.com/celc/27-club-masters-of-linen/

Autore: Paolo Ghezzo

MOL Auditor, Centrocot