CEN/TR 17376:2019 – Guida per l’interpretazione della Norma EN 14682:2014 “Cords and Drawstrings on Children’s Clothing”

Internazionalizzazione

La revisione della norma EN 14682 nel 2014, seguita dalla sua armonizzazione nel 2015, ha suggerito la necessità di ulteriori indicazioni per l'industria e le autorità di vigilanza del mercato per spiegare gli aspetti tecnici della progettazione e della fabbricazione dei capi.

L’abbigliamento per bambini, come l’abbigliamento per adulti, è molto condizionato dalla moda, con conseguente cambiamento negli stili di abbigliamento. Lo scopo di questo rapporto tecnico è di aiutare tutte le parti interessate in questo settore innovativo e in rapida evoluzione.
TR 17376 e EN 14682 non hanno lo scopo di soffocare la creatività del design, ma di aiutare a evitare problemi di sicurezza e le conseguenze potenzialmente tragiche derivanti da un’innovazione del design incauto o inappropriata.

La relazione tecnica affronta le questioni sollevate dalle parti interessate in un’ampia varietà di casi.

Riportiamo si seguito alcuni esempi dei temi trattati:
• Perché i cappucci sugli indumenti non sono considerati da questo standard?
• Perché le bretelle non rientrano nell’ambito di applicazione della norma EN 14682?
• Perché gli abiti religiosi non rientrano nel campo di applicazione?
• I costumi da bagno, i bikini e i pantaloncini da surf sono considerati abbigliamento sportivo specializzato?
• Le borse vendute con il capo sono escluse?
• I bordi sfrangiati o i polsini in pelliccia sintetica sulle maniche o gli orli degli indumenti sono considerati frange?
• Sono accettabili sciarpe tubolari ( anello copri-collo)?
• Sono accettabili gli anelli di chiusura degli alamari per i cappotti tipo Montgomery?

La relazione tecnica utilizza fotografie e pittogrammi per aiutare nella spiegazione del pensiero alla base delle decisioni della commissione ed illustra quali punti saranno presentati alla prossima revisione della norma EN 14682.
Si consiglia alle parti interessate di prendere a riferimento il CEN / TR 17376: 2019 allo scopo di sviluppare e produrre indumenti per bambini sicuri e conformi.

Centrocot, grazie alla competenza dei propri esperti ed alla strumentazione all’avanguardia, è in grado di offrire assistenza tecnica e formazione per la conoscenza dei suddetti documenti oltre all’esecuzione dei test necessari per la verifica della conformità dei prodotti per il mercato di destinazione.

Autore: Barbara Albertini

Area Tecnica Internazionale

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner