Centrocot a Techtextil 2019

Internazionalizzazione

Centrocot sarà presente anche a questa edizione di Techtextil, la principale fiera internazionale di tessili tecnici e tessuti non tessuti

Space For Innovation è il fil rouge di Techtextil 2019. Anche quest’anno Centrocot sarà presente alla più importante fiera internazionale di tessili tecnici e nontessuti. Il tema principale sarà “Urban living – City of the Future”, l’esposizione infatti metterà in luce applicazioni e materiali innovativi che influenzeranno la nostra vita e cambieranno i paesaggi urbani nelle prossime decadi. In questo contesto si posizionano numerosi progetti di Centrocot, come Hi-Tex Panel, che ha l’obiettivo di sviluppare un prodotto tessile per l’interior design, in grado di aumentare il comfort abitativo e personalizzabile con funzioni di infotaining. Di forte impatto sulla vita di tutti i giorni anche il progetto di ricerca sulle microplastiche di origine tessile: il dipartimento di Ricerca e Innovazione Multisettoriale sta studiando metodi per definire quante fibre sintetiche vengono disperse durante i trattamenti di manutenzione di tessuti e indumenti, con l’obiettivo di progettare nuove soluzioni per limitare l’inquinamento da microplastiche derivante da lavaggio e asciugatura di prodotti tessili.

In Centrocot è centrale anche il tema dell’Economia Circolare, di cui si occupa il progetto Life M3P; è di primaria importanza, oggi, rivolgere lo sviluppo industriale e urbanistico in una direzione più verde, circolare e idealmente a impatto zero. Il progetto ha dato vita alla piattaforma Material Match Making, un database di materiali (scarti produttivi, ma non solo) e tecnologie che permette una ricerca più semplice e una gestione più efficiente delle risorse, per aiutare aziende produttive e designer a trovare la soluzione più adeguata alle proprie esigenze creative e dare una seconda vita ai rifiuti industriali.

 

L’appuntamento è dunque a Monaco, 14-17 maggio: saremo presenti nella Hall 3.1 allo Stand G49.

 

Redazione

Centrocot SpA