Fit4YOU – Formazione per l’innovazione tecnologica Corsi gratuiti di alta specializzazione tecnica, settore Tessile Moda

``Fit4You - Formazione per l'innovazione Tecnologica`` e' un progetto rivolto a giovani disoccupati entro i 35 anni, laureati o diplomati, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, che intendono inserirsi nel settore Tessile Moda o anche collaborare con i tecnici del settore alla progettazione di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnico, sostenibili e a base tessile.

La cross-settorialità è il primo aspetto che connota il progetto: un tessile che ancora in tanti non conoscono e che trova applicazioni nell’abbigliamento ma anche nell’ingegneria civile, nell’industria automobilistica, nell’ambito medicale, nell’agricoltura ad esempio.
Si tratta di prodotti ad alto contenuto tecnico dove le prestazioni da garantire sono fondamentali e definiti nella progettazione del prodotto con l’ausilio di diverse discipline, tecnologie e professionalità.
È un tessile inoltre sempre più attento agli aspetti di sostenibilità e di sicurezza dei prodotti per il consumatore.
Le TUE IDEE per il tessile del futuro è l’altro aspetto che caratterizza la formazione proposta con metodi che mettono al centro del processo il partecipante: analisi di casi industriali, soluzione di problemi, sviluppo di progetti, azioni di tutoring tecnico personalizzato e forte interazione con formatori, tecnici e ricercatori. La formazione è infatti svolta presso Centrocot che è un centro tecnologico e di formazione che opera nel settore tessile da più di trent’anni.
La formazione è gratuita in quanto realizzata nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo di Regione Lombardia cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – avviso – “LOMBARDIA PLUS 2016-2018”.
La proposta formativa prevede più corsi, fruibili anche singolarmente:

– 3 Laboratori della durata di 40 ore, rivolti a 5 partecipanti ciascuno Green Chemistry e Biotecnologie; Tessili per le Costruzioni e l’Arredo; Tessili Intelligenti
– Un corso più strutturato della durata di 300 ore, rivolto a 10 partecipanti, che approfondisce la tecnologia tessile, la ricerca e la progettazione di prodotti ad alta prestazione
– 5 Progetti di lavoro individuale di 200 ore selezionati
sulla base delle idee proposte dai partecipanti dallo staff tecnico del progetto in collaborazione con le imprese.

Fit4You è anche un’opportunità per essere selezionato da Centrocot e svolgere, nel corso del 2019, un’esperienza lavorativa in azienda.

Il primo corso “Laboratorio Green Chemistry e Biotecnologie” sarà avviato il 6 aprile; è possibile presentare domanda di ammissione fino al 26 marzo.

I termini delle selezioni saranno poi riaperti sulla base della successiva programmazione dei corsi.

Per informazioni:
Area Formazione Centrocot
Paola Tambani: 0331 696780; 3428251863
; paola.tambani@centrocot.it

Sara Merlo: 0331 696780; 3483113847;
sara.merlo@centrocot.it
www.centrocot.it


Autore: Paola Tambani

Responsabile Area Formazione – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner