My Care Label App e il Clevercare.info di Ginetex

Internazionalizzazione

Un sito e un’app mobile per fare chiarezza su come prendersi cura dei prodotti tessili in modo sostenibile e prolungarne il ciclo di vita.

Quanto sono importanti le etichette dei prodotti tessili per i consumatori?

L’Associazione Ginetex, con il supporto di Ipsos, svolge periodicamente ricerche di mercato in 7 paesi europei per studiare le abitudini di acquisto e i trend del settore tessile. I dati di quest’anno parlano chiaro: per essere più sostenibili, i consumatori sono disposti non solo a cambiare le proprie abitudini di acquisto, ma anche a modificare i propri comportamenti post-acquisto, dunque il modo in cui si prendono cura dei capi. I cittadini europei, infatti, vorrebbero che le etichette riportassero maggiori informazioni sulle caratteristiche di eco-compatibiltià del prodotto tessile, per meglio indirizzare le proprie scelte.

È ormai chiaro, ai consumatori europei, che l’Etichetta di Manutenzione dei tessuti sia uno strumento imprescindibile per prendersi cura di ciò che si acquista; il sondaggio infatti conferma che il 71% di essi segue in modo rigoroso le istruzioni di manutenzione, mentre il 74% non acquista mai o raramente un capo privo di Etichetta di Manutenzione. Le informazioni inserite in etichetta, dunque, diventano un mezzo prezioso per comunicare con i clienti, un’ulteriore soluzione per veicolare i valori dell’azienda e distinguersi grazie ai propri sforzi di innovazione sostenibile.

Nel corso della vita di un prodotto tessile, la manutenzione del tessuto rappresenta fino al 40% della sua impronta ambientale. I consumatori possono svolgere un ruolo significativo nel ridurre questo impatto, preservando la qualità dei tessuti si allunga la vita dei prodotti e ciò si traduce in meno rifiuti.

Per rispondere alla necessità di informazioni chiare e accessibili sulla sostenibilità dei prodotti tessili, è nata Clevercare.info, iniziativa a cura dell’Associazione Ginetex.
Clevercare offre ai consumatori la possibilità di prendersi cura dei propri tessuti in modo più sostenibile. Disponibile on-line in 23 lingue, il sito www.clvercare.info offre consigli e suggerimenti per sviluppare quotidianamente le giuste abitudini per la pulizia dei capi, rispettando i simboli presenti sulle etichette di manutenzione.

Per aiutare i consumatori internazionali a famigliarizzare con questi simboli di manutenzione e a prendersi cura dei propri tessili quotidianamente, Ginetex ha sviluppato un’applicazione mobile: My Care Label.

I tecnici di Centrocot possono essere di supporto ai clienti nella conoscenza della Norma ISO 3758 e delle altre normative utilizzate nei maggiori mercati Internazionali per la manutenzione dei tessili (care label) oltre che per la scelta dei simboli corretti da mettere sull’etichetta di manutenzione dei prodotti, prima della distribuzione.

 

Per maggiori informazioni:

Barbara Albertini

Area Tecnica Internazionale

barbara.albertini@centrocot.it

Autore: Barbara Albertini

Area Tecnica Internazionale