Progetto Reset – Ricerca e Sviluppo nel tessile del futuro

Internazionalizzazione

“Tecnico per l’innovazione tessile multisettoriale” – avvio della formazione e degli stage per i giovani partecipanti. Il 15 settembre, nell’ambito del Progetto “Reset – Ricerca e Sviluppo nel tessile del futuro”, nato con l’obiettivo di sviluppare le competenze dei giovani tecnici su tematiche di ricerca tecnologica e innovazione connesse ai prodotti e ai processi del settore tessile, abbigliamento, moda e dei tessili tecnici, è stato avviato il corso “Tecnico per l’innovazione tessile multisettoriale”

I 16 partecipanti selezionati (8 uomini e 8 donne), con un età compresa tra i 22 e i 35 anni, in possesso di diploma (10 partecipanti, di cui 3 regolarmente iscritti a percorsi universitari) o laurea (6 partecipanti), affronteranno 500 ore di aula e dal 12 gennaio 2015 un periodo di stage della durata di 200 ore per rafforzare ulteriormente le loro competenze.
La chiusura è prevista il 28 febbraio 2015, comprendendo anche la prova finale di valutazione delle competenze acquisite.
Il percorso formativo trasferisce competenze tecniche approfondite sul settore, anche attraverso l’utilizzo dei laboratori di ricerca e prova, con particolare attenzione ai suoi più innovativi sviluppi tecnologici, in ambiti tradizionalmente non tessili, nonché metodi per analizzare le richieste dei clienti, generare idee e trovare soluzioni tecnologiche innovative, traducendole in progetti di ricerca anche finanziabili da bandi pubblici (Horizon 2020 ad es.).
Particolare attenzione è riservata all’inglese e allo sviluppo delle competenze relazionali, per gestire al meglio i delicati processi comunicativi che si innescano lavorando in team interaziendali ad alta prestazione.
Come strumento didattico trasversale, che accompagna il percorso, è attiva la piattaforma e-learning di Centrocot. Uno spazio on-line che arricchisce l’esperienza formativa attraverso la condivisione di risorse (materiale didattico, ricerche, studi, eventi), stimola la collaborazione fra i partecipanti, sostiene la costruzione di un gruppo che, interagendo sulle tematiche dell’innovazione, costruisca, man mano, un sapere comune.
Lo stage, gratuito per le imprese, sarà preparato da un “technical coaching”, su tematiche di interesse per l’impresa e il partecipante.

Le aziende interessate ad accogliere uno, o più, partecipanti possono contattare l’Area Formazione agli indirizzi in calce.
Per informazioni rivolgersi a:
Paola Tambani, Area Formazione Centrocot
(tel. 0331 696780; paola.tambani@centrocot.it).

Altre informazioni sono disponibili all’interno del sito www.centrocot.it, o visitando la pagina Facebook di Centrocot (https://www.facebook.com/pages/Centrocot-Formazione-Tessile/666893403375537?fref=ts).


Autore: Paola Tambani

Area Formazione – Centrocot

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner