Pubblicato il nuovo Standard del MADE IN GREEN by OEKO-TEX®: nuovi requisiti e attenzione alla trasparenza

Internazionalizzazione

Obiettivo dell’etichetta MADE IN GREEN è una catena di fornitura tracciabile al 100%.
Per garantire una tracciabilità trasparente per i propri buyers e i consumatori finali, la catena di fornitura di un’etichetta MADE IN GREEN by OEKO-TEX® deve coprire tutte le fasi di produzione (dalla filatura alla confezione) compresa la provenienza delle materie prime e dei prodotti chimici.

Il cammino verso la trasparenza totale

Il primo passo verso una trasparenza al 100% è stato fatto introducendo nel nuovo Standard, entrato in vigore il 1 Aprile 2021, l’obbligo di inserire nella propria supply chain   almeno tre componenti per i prodotti finiti o un componente per i prodotti semilavorati. Maggiori dettagli possono essere trovati nello standard MIG, capitolo 4.3.3 e 4.3.3.2 scaricabile dal sito https://www.oeko-tex.com/en/downloads.

 

Un nuovo documento a supporto della creazione della supply chain

Elemento fondamentale per meglio comprendere i requisiti necessari per ciascuna tipologia di articolo è stato in passato l’annex 4 dello Standard che, a partire dal 1 Aprile 2021 è stato sostituito da un documento più ampio e dettagliato scaricabile separatamente MADE_IN_GREEN_by_OEKO-TEX_Implementation_examples.pdf (avenit-prod.de)

 

Novità per la Label Check

Atro requisito inserito nel nuovo Standard è che ogni etichetta MADE IN GREEN dovrà essere generata allegando un’immagine/foto professionale del prodotto. Tale immagine sarà visibile pubblicamente nella sezione “Label Check” di www.oeko-tex.com (vedi standard MIG, capitolo 4.3.3.2).

 

Nuova grafica del Pendaglio

A livello grafico è stato studiato un nuovo pendaglio MADE IN GREEN by OEKO-TEX®.

La nuova versione sostituirà l’attuale scaricabile dalla piattaforma myOEKO-TEX® a partire dal 1° aprile 2021. Tutti i pendagli  scaricati entro il 31.03.21 possono ancora essere utilizzati fino al rinnovo dell’etichetta MADE IN GREEN.

 

Per informazioni:

Patrizia Lombardini, Centrocot

patrizia.lombardini@centrocot.it

Autore: Patrizia Lombardini

Responsabile Iter di Etichettatura MADE IN GREEN by OEKO-TEX®, Centrocot