Techtextil e Texprocess 2022 sono ai blocchi di partenza all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità

Internazionalizzazione

Il momento è arrivato: Dal 21 al 24 giugno 2022 presso la fiera di Francoforte il mondo del tessile tecnico e dei non tessuti nonché della tecnologia per la loro produzione si incontreranno finalmente di nuovo a Techtextil e Texprocess.
Gli espositori internazionali registrati sono più di mille e promettono una vasta gamma di nuovi prodotti in tutte le aree. Dopo una pausa di tre anni l'attesa per nuovi incontri di persona tra gli espositori ed i visitatori è febbrile. Centrocot vi aspetta presso il suo stand!

Tra le novità previste ci sono la nuova area per le start-up internazionali, la Denim Future Factory, i Walk-in Forums ed i premi per l’innovazione, con particolare attenzione alla sostenibilità.

Techtextil e Texprocess contano più di 1.000 espositori registrati da 45 paesi.

Fortemente rappresentate a Techtextil sono le aree di applicazione per costruzione, mobilità, salute, protezione, così come abbigliamento per lo sport,  medicali e  abbigliamento funzionale. Mentre Texprocess presenterà macchinari, attrezzature, processi e servizi per la lavorazione di abbigliamento e tessuti da vari come CAD/CAM, taglio, finitura tessile, cucitura e ricamo, preparazione e finissaggio dei prodotti. Tra gli aspetti importanti ci sono la digitalizzazione e il miglioramento dell’efficienza energetica.

 

Focus sulla sostenibilità

Con Sustainability@Techtextil e Sustainability@Texprocess, il tema della sostenibilità attraversa tutte le aree di Techtextil e Texprocess. Per la prima volta, gli espositori possono presentare sia prodotti sostenibili già stati certificati, sia quelli che non lo sono ancora per essere esaminati da una giuria internazionale indipendente.  Questi prodotti saranno ben identificati all’interno della fiera.

Inoltre, sarà possibile discutere di tecnologie di lavorazione sostenibili e di innovazioni tessili nelle conferenze organizzate da entrambe le fiere: Techtextil Forum e Texprocess Forum.

 

Centrocot protagonista

Per quanto riguarda il ciclo di conferenze organizzate nel corso della fiera Techtextil, Centrocot sarà protagonista il giorno 23 Giugno 2022 dalle 11:30 alle 11:45 con una presentazione tenuta dal PhD Daniele Piga dell’Area Ricerca e Innovazione Multisettoriale che avrà come argomento i risultati del Progetto REACT. La presentazione porterà all’attenzione della platea il metodo sviluppato nel progetto per riciclare i tessuti acrilici utilizzati nell’ambito della protezione solare e arredamento per esterno; focalizzando l’attenzione sulla rimozione dei finissaggi presenti su questi tessuti, principale problematica che inficia il loro riciclo, portando alla produzione di un nuovo filato e successivamente un tessuto riciclato che non presenta sostanze potenzialmente pericolose per la salute umana e per l’ambiente. Tali risultati, che all’apparenza sembrano  lontani dal contesto della fiera, possono essere importanti per portare all’attenzione del pubblico la possibilità di rimuovere finissaggi differenti (dal punto di vista chimico e prestazionale), componente fondamentale delle attrezzature tecniche tessile.

Centrocot, con i suoi esperti dell’Area Ricerca e Innovazione Multisettoriale,  vi a spettano presso il nostro Stand allestito nell’Area di Rappresentanza ICE  anche per illustrarvi le potenzialità del nuovo laboratorio Multi-Lab; laboratorio multisettoriale  per il riciclo, per l’innovazione industriale e lo sviluppo di test e prove prestazionali su materie prime seconde e nuovi materiali.

 

Per organizzare appuntamenti durante la fiera potete contattare: Patrizia Lombardini patrizia.lombardini@centrocot.it

Autore: Patrizia Lombardini

Responsabile Area Comunicazione