Comfort nello sport – Tessuti tecnici altamente performanti

Materiali e prodotti

Al via il nuovo progetto “Il tessile per un turismo attivo, sicuro e consapevole”, con il quale Centrocot, attraverso il supporto della Camera di Commercio di Varese, vuole operare a favore delle aziende del settore del tessile tecnico, abbigliamento e moda sport del territorio. Tra i principali obiettivi del progetto c’è quello di valorizzare il comfort “tessile” (sia materiali tradizionali che innovativi) nell’ambito sportivo, consentendo a 10 imprese della provincia di Varese di sperimentare gratuitamente le prove ad esso correlate. Elementi quali traspirabilità, coibenza termica, gestione del sudore, protezione da agenti esterni (vento, pioggia e radiazioni UV) e proprietà sensoriali sono solo alcuni dei parametri che verranno analizzati e che oggi devono essere tenuti in considerazione per vincere la sfida di un mercato sempre più esigente disposto a riconoscere il valore aggiunto delle produzioni del territorio.

Il materiale “tessile” è senza dubbio elemento fondamentale nella vita di ognuno e influenza significativamente le attività dell’uomo, dal lavoro al tempo libero, dal riposo allo sport. La scelta del tessuto tecnico più idoneo è fondamentale per garantire allo sportivo il raggiungimento delle massime performance e il benessere necessario. Parlare di tessile attivo e sport vuol dire parlare di comfort offerto, in tutte le sue accezioni: in base alla destinazione d’uso e allo sport considerato.
La scelta di un capo non adeguato rischia di compromettere drasticamente le performance dell’atleta, oltre che influenzarne negativamente lo stato di salute. Per questo motivo la caratterizzazione oggettiva e analitica delle qualità intrinseche del tessuto gioca un ruolo fondamentale nello sport, sia a livelli professionali che amatoriali.
La valutazione dell’indice di comfort offerta da Centrocot permetterà alle imprese di attestare il livello di comfort dei propri tessuti, in base alle richieste specifiche dello sport a cui è destinato. Le proprietà del tessuto da un punto di vista termo-fisiologico (isolamento, traspirabilità, gestione del sudore, impermeabilità, ecc.) e sensoriale (piegamento, attrito, pelosità, ecc.) verranno analizzate con metodi oggettivi e combinate in modo opportuno per la determinazione del comfort complessivo.
Inoltre nuovissime strumentazioni, come Termografia a infrarossi e Manichino termico, permetteranno di addentrarsi nella caratterizzazione dei capi sportivi, per la valorizzazione non solo del tessuto ma anche del capo finito, considerandone anche la struttura complessiva, la confezione e l’ergonomia. La termografia IR infatti permette di tenere traccia della distribuzione e della propagazione del calore sulla superficie tessile, fornendo indicazioni sulla conducibilità termica, sulla dispersione del calore e sull’isolamento termico offerto.
La valutazione della resistenza termica (isolamento) e della resistenza evaporativa (traspirabilità) del capo finito sono invece resi possibili dalle analisi eseguite su Manichino termico. Esso è costituito da una strumentazione automatizzata che riproduce fedelmente la figura umana a grandezza naturale, con riscaldamento e sudorazione computerizzate che permettono il rilevamento di tutti i dati sensibili per la caratterizzazione del capo nel suo complesso. A corredare la strumentazione, a breve sarà disponibile una camera climatica che permetterà lo studio termico in condizioni ambientali differenti (temperatura, umidità e vento controllati).
Il progetto, conferma del costante impegno di Centrocot per il miglioramento e la valorizzazione dei prodotti del settore “tessile” del territorio, avrà una durata di 12 mesi e sarà attivo a partire Aprile 2016; le aziende interessate potranno contattare Centrocot nella persona della Signora Patrizia Lombardini (tel. 0331.696772 – patrizia.lombardini@centrocot.it).
Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare i seguenti recapiti:
Dott.ssa Patrizia Lombardini
Resp. Area Tecnica Internazionale- Sviluppo Sostenibile – Comunicazione
Tel. 0331 696772
Fax 0331 680056
e-mail: patrizia.lombardini@centrocot.it

 Dott.ssa Chiara Besnati
Responsabile R&S Laboratori
Tel. 0331 696787
Fax 0331 680056
e-mail: chiara.besnati@centrocot.it

Dott.ssa Conti Elena
R&S Laboratori
Tel. 0331 696783
Fax 0331 680056
e-mail: elena.conti@centrocot.it


Autore: Elena Conti

Area Ricerca e Sviluppo Laboratori – Centrocot S.p.A.

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner