REACT a Proposte 2021

Materiali e prodotti

Durante la fiera Proposte 2021, Parà ha presentato il primo prototipo di tessuto acrilico riciclato sviluppato dal progetto REACT

Il progetto REACT, finanziato dal programma europeo Horizon 2020, mira a riciclare meccanicamente i tessuti acrilici provenienti dall’intero ciclo di vita dalla produzione al recupero di tessuti per tende da sole, ombrelloni e arredi a fine uso. Il problema principale affrontato dal progetto è la rimozione dei finissaggi sui tessuti. Il progetto rientra nel pacchetto H2020 su “Climate action, environment, resource efficiency and raw materials”. Una volta rimosse le sostanze l’acriclico deve essere nuovamente filato per la produzione di nuovi tessuti, con l’obiettivo di reinserirlo nel settore della protezione solare.

Il primo risultato di questo processo è stato presentato da Parà alla fiera Proposte 2021 svoltasi dal 7 settembre al 9 settembre 2021. Il prototipo, una sedia con tessuto riciclato ottenuto da scarti tessili acrilici, è rimasta in mostra presso lo stand di Parà per tutta la durata della fiera. Durante la fiera la Dr.ssa Barbara Ferrari, responsabile ricerca e sviluppo della Parà, è stata intervistata in merito al progetto (intervista disponibile sulla pagina youtube del progetto REACT REACT Project – YouTube).

Nell’intervista, la Dr.ssa Ferrari, spiega gli obiettivi del progetto e il coinvolgimento dei partner nelle varie fasi di realizzazione del processo di riciclo delle tende da sole. La sedia sulla quale si svolge l’intervista è il primo successo del progetto, è rivestita di un tessuto prodotto dal riciclo dei cascami di produzione, e tale tessuto prodotto rispetta le performance richieste dalla normativa con caratteristiche molto vicine a quelle del tessuto ottenuto dalla fibra non riciclata, rappresentando una prova tangibile del processo ideato e sperimentato dal consorzio REACT.

Ovviamente per il progetto questo non è un punto di arrivo ma la sicurezza che la direzione è quella giusta. I passi successivi saranno di sperimentare la produzione di un tessuto prodotto da materiale riciclato post-trattamento per la rimozione del finissaggio, l’obiettivo principale di REACT. Questi primi risultati ci indicano la possibilità di creare un nuovo tessuto riciclato per protezione solare che possa rispettare le performance richiesta dalla normativa vigente con un materiale di partenza che altrimenti andrebbe smaltito, poiché contaminato da sostanze potenzialmente dannose per la salute e l’ambiente.

Queste sinergie sviluppate nel progetto REACT consentono di lavorare sulla valorizzazione di materiali di scarto, per garantire la sostenibilità e l’applicazione dei risultati ottenuti nel contesto della futura economia circolare.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

  • Roberto Vannucci

Responsabile Ricerca e Innovazione Multisettoriale

e-mail: roberto.vannucci@centrocot.it

  • Daniele Piga, PhD

Ricerca e Innovazione Multisettoriale

e-mail: daniele.piga@centrocot.it

Autore: Daniele Piga

Area Ricerca e Innovazione Multisettoriale Centrocot