LEATHER STANDARD by OEKO-TEX – Un anno di tutela trasparente dei consumatori e di garanzia di qualita’ ottimale per i produttori di articoli in pelle

Materiali e prodotti

Fin dalla giovane eta', utilizziamo prodotti in pelle in tutti i settori della vita - dai tappeti per bebe' fatti di pelle di pecora alle calzature, arredamento sofisticato di design e sedili di aerei, treni e automobili. La verifica affidabile che gli articoli in pelle non contengano nessuna sostanza nociva, come il Cromo VI allergenico, rappresenta per tutti i consumatori un prezioso strumento decisionale.

Da un anno a questa parte, i prodotti con il marchio LEATHER STANDARD by OEKO-TEX® hanno offerto la garanzia di essere stati testati con un ampio catalogo di sostanze nocive attraverso test di laboratorio indipendenti e che rispettano i rigorosi criteri OEKO-TEX®. Allo stesso tempo, il LEATHER STANDARD offre ai produttori e ai fornitori di articoli in pelle un sistema pratico per integrare il sistema qualità della propria azienda alla prospettiva umano-ecologica. Inoltre, l’etichetta LEATHER STANDARD è considerata dalle aziende uno strumento trasparente che permette loro di comunicare la responsabilità dei propri prodotti nei negozi di pelletteria e nei negozi online in modo chiaro e credibile.
Dall’introduzione del LEATHER STANDARD a gennaio 2017, sono stati rilasciati quasi 40 certificati in tutto il mondo per una vasta gamma di prodotti – dai tappeti di pelle di capra come accessorio attraente di stile di vita per la camera da letto, agli abiti in pelle alle borse in pelle dall’elegante marchio Italiano Zanellato. “La risposta positiva del settore, compresi i rivenditori e il consumatore finale, conferma che il LEATHER STANDARD sta rispondendo a un’esigenza reale del mercato”, afferma con entusiasmo il segretario generale OEKO-TEX® Georg Dieners sul successo dell’etichetta del prodotto e la domanda è in forte crescita.
Come lo STANDARD 100 by OEKO-TEX®, leader a livello mondiale per tessili testati per sostanze nocive, il LEATHER STANDARD ora contribuisce anche a un’efficace protezione dei consumatori nel vasto segmento di mercato dei prodotti in pelle.
I criteri di prova e i valori limite vengono aggiornati ogni anno e sono vincolanti in tutto il mondo. Un certificato LEATHER STANDARD viene rilasciato solo se tutti i componenti di un prodotto di vendita soddisfano i requisiti validi, compresi la pelle e le parti accessorie come bottoni metallici e cerniere. Un elenco online con i prodotti certificati LEATHER STANDARD by OEKO-TEX® è disponibile su www.oeko-tex.com/products. Informazioni più dettagliate sullo LEATHER STANDARD sono disponibili qui: www.oeko-tex.com/leatherstandard .

Come fornitore di accessori in pelle alla moda, ricordiamo che nel maggio 2017, il famoso marchio italiano Zanellato ha ricevuto il certificato LEATHER STANDARD per la sua borsa iconica Postina® Pura®.

Centrocot è l’unico Istituto Italiano autorizzato al rilascio del Certificato. Per qualsiasi chiarimento potete rivolgervi a Chiara Salmoiraghi: chiara.salmoiraghi@centrocot.it


Autore: Chiara Salmoiraghi

Responsabile Iter di Certificazione OEKO-TEX- Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner