Tecnologie e materiali tessili riciclati

Materiali e prodotti

Avviato il nuovo progetto ENTeR, coordinato da Centrocot, con la partecipazione di UNIVA, per promuovere lo studio ed il riciclo dei materiali tessili.

L’utilizzo di fibre tessili ottenute da materiale da riciclo è una pratica sempre più diffusa anche a seguito di una maggior consapevolezza sociale verso la questione ambientale. La politica del Green Public Procurement adottata dalla Pubblica Amministrazione e molti capitolati privati stanno spingendo verso la fornitura di materiali che contengano, almeno in parte, fibra tessile da riciclo.
La capacità di realizzare nuovi prodotti e materiali basati sull’utilizzo di fibre da riciclo con elevato valore e prestazioni rappresenta una strategia premiante nel panorama di mercato che si sta presentando, mentre lo studio delle caratteristiche dei materiali da riciclo e della loro processabilità è punto fondamentale per la loro valorizzazione.
Oltre a questo, lo sviluppo e la messa a disposizione di un metodo analitico in grado di verificare la natura da riciclo di un materiale tessile rappresenta un ulteriore potente strumento per la valorizzazione dei prodotti, soprattutto se paragonato all’attuale pratica dell’autocertificazione del fornitore o a quella della tracciabilità della filiera produttiva.
Il progetto europeo ENTeR, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, intende investigare approfonditamente tutti questi temi, grazie alla condivisione di conoscenze ed esperienze di 10 partner, fra centri tecnologici tessili e cluster ed associazioni industriali, di 5 paesi europei: Italia-Lombardia, Germania-Sassonia, Repubblica Ceca, Polonia ed Ungheria.
Il progetto ENTeR (www.interreg-central.eu/enter/), coordinato da Centrocot, è stato avviato il 19 luglio u.s. e, per la parte italiana, vede la partecipazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Per ulteriori informazioni, contattare:
– Ing. Roberto Vannucci, Area Progetti,
roberto.vannucci@centrocot.it, +39 0331 696778
– Dott.sa Daniela Nebuloni, Area Progetti,
daniela.nebuloni@centrocot.it, +39 0331 696760


Autore: Roberto Vannucci

Responsabile Area Progetti – Centrocot SpA