Alta formazione tecnica per il settore tessile: Centrocot presenterà un nuovo percorso di specializzazione rivolto ai giovani

Organizzazione e gestione

La Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo avviso pubblico per la finanziabilità dei corsi di alta formazione tecnica IFTS – Istruzione e formazione tecnica superiore

Si tratta di percorsi rivolti a giovani diplomati, fino ai 29 anni, della durata di 1.000 ore (600 ore di aula e 400 ore di stage presso aziende del settore).
La struttura del corso non ripete il modello della scuola superiore; è pensata a moduli, e molto spazio viene dedicato alle metodologie di apprendimento Testo più attive e ai laboratori; i corsi prevedono tirocini presso aziende/enti e strutture e la maggior parte dei docenti proviene dal mondo del lavoro, vantando un’esperienza importante nel settore industriale di riferimento per il percorso IFTS scelto.
Alla fine del percorso il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore di IV livello EQF. I percorsi IFTS permettono di formare professionalità solide e innovative per rispondere alla richiesta provenienti dal mercato del lavoro di risorse in possesso di una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.
Proprio partendo dalle richieste delle imprese e dalle indagini dei fabbisogni condotte nel corso del 2016, Centrocot, nell’ambito della Fondazione ITS Cosmo, presenterà per l’anno formativo 2017 – 2018 il corso IFTS “Tecnico Superiore per l’industrializzazione del prodotto e del processo nella filiera del tessile, della pelle e dei nuovi materiali”. Il percorso mira a formare una figura professionale che possieda competenze tecniche relative all’intera filiera, con particolare attenzione ai suoi più innovativi sviluppi tecnologici e in una logica di sostenibilità ambientale e di attenzione alla sicurezza dei prodotti. Il Tecnico potrà occuparsi di: progettazione tecnica e creativa del prodotto; controllo qualità; produzione; sostenibilità; ricerca; commercializzazione (vendita e acquisti e contrattualistica). I destinatari, come detto, sono giovani entro i 29 anni in possesso di Diploma (Tecnico o Professionale) o laurea, preferibilmente in ambito tecnico.
Il progetto sarà presentato entro il 15 giugno; se finanziato sarà avviato entro il 30 ottobre 2017 per concludersi entro il 30 settembre 2018.
Le aziende interessate a sostenere l’iniziativa possono contattare l’Area Formazione di Centrocot; il contributo potrà esplicitarsi in: disponibilità ad accogliere gli allievi in stage; lezioni; visite didattiche e testimonianze.

Le pre-iscrizioni per i potenziali interessati sono aperte;
per informazioni è possibile rivolgersi all’Area Formazione di Centrocot:
Paola Tambani: paola.tambani@centrocot.it; tel. 0331 696780
Sara Merlo: sara.merlo@centrocot.it; tel. 0331696791


Autore: Paola Tambani

Responsabile Area Formazione – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner