Avviato il 16 gennaio il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “Sostenibilità nella filiera della Pelle e del Cuoio” finanziato dalla Regione Lombardia.

Organizzazione e gestione

Il corso “TECNICO SUPERIORE PER L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO NELLA FILIERA DEL CUOIO E DELLA PELLE” è stato avviato il 16 gennaio a Busto Arsizio presso la sede di Centrocot.

Si tratta di un percorso di Istruzione e formazione tecnica superiore – IFTS finanziato dalla Regione Lombardia della durata di 1.000 ore di cui 400 riservate agli stage in azienda.
Il corso è realizzato da Centrocot nell’ambito della Fondazione ITS Cosmo e in collaborazione con UNIC-Linea Pelle, Confindustria Alto Milanese – ALI, CIMAC, Assocalzaturifici e l’Istituto d’Istruzione Secondaria G. Torno.
Il progetto si inserisce in una strategia più ampia che Centrocot rivolge al mondo della Pelle anche grazie al potenziamento del range di analisi svolte nel proprio laboratorio e all’importanza strategica attribuita alla tematica della sostenibilità nel ciclo integrato della moda.
Il percorso mira a formare una figura professionale che possieda competenze tecniche relative al settore Pelle e Cuoio, con particolare attenzione ai suoi più innovativi sviluppi tecnologici e in una logica di sostenibilità ambientale e di attenzione alla sicurezza delle persone; il Tecnico potrà occuparsi di: progettazione tecnica e creativa del prodotto; controllo qualità; produzione; sostenibilità; ricerca; commercializzazione (vendita e acquisti e contrattualistica). La struttura del corso non ripete il modello della scuola superiore; è pensata a moduli e dà molto spazio alle attività pratiche e allo stage. Molti docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un’esperienza importante nel settore industriale di riferimento per il percorso IFTS scelto.
Vi partecipano giovani entro i 29 anni in possesso di Diploma (Tecnico o Professionale) o laurea che al termine del percorso, previsto entro il 30 settembre 2017, superando gli esami finali, conseguiranno il Certificato di specializzazione tecnica superiore di IV livello EQF (riconosciuto a livello nazionale ed europeo). Il corso si svolge presso Centrocot, a Busto Arsizio (VA); alcune lezioni sono realizzate con la partecipazione di UNIC – Linea Pelle e svolte presso la sede di Milano e con l’Istituto d’Istruzione Secondaria G. Torno di Castano Primo (VA). Il percorso prevede il riconoscimento di crediti universitari da parte dell’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza.

Al corso sono iscritti 20 allievi La possibilità di iscriversi è ancora aperta per almeno 5 allievi.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Area Formazione di Centrocot:

Paola Tambani: paola.tambani@centrocot.it; tel. 0331 696780


Autore: Paola Tambani

Responsabile Area Formazione – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner