Combinare capacita’ creative con una buona conoscenza dei materiali per migliorare la sostenibilita’ di un prodotto tessile. Sono al via i corsi di formazione ECOSIGN.

Organizzazione e gestione

A fine marzo 2018 Centrocot avviera' i percorsi formativi sperimentali progettati all'interno del progetto ECOSIGN. I corsi saranno online e completamente gratuiti in quanto cofinanziati con il contributo del programma Erasmus +.

ECOSIGN è un progetto di formazione cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che ha lo scopo di creare una partnership di conoscenze sull’ecoinnovazione in quattro paesi europei (Slovenia, Spagna, Romania e Italia) con la finalità di colmare la mancanza di competenza dei designer in questo campo in tre macro-settori economici: imballaggi per alimenti, dispositivi elettronici e Tessile e Abbigliamento.

La finalità principale del progetto è di creare un insieme di conoscenze condivise e dei corsi di formazione per Ecodesigner europei per fornire abilità e conoscenze sulle tecnologie ambientali. Permetterà, inoltre, ai designer specializzati in un settore di ampliare le proprie conoscenze rendendoli in grado di operare anche in altri settori.

In quest’ambito Centrocot si è occupato dello sviluppo dei contenuti formativi relativi all’eco-progettazione di un prodotto tessile, condividendo con i partner il proprio know-how a partire dai materiali, passando per i processi produttivi, i loro impatti, fino ai requisiti normativi, cogenti o volontari.

Si tratta di un’opportunità per il personale occupato nelle aziende per conoscere nuove prospettive e migliorare l’approccio alla produzione e al trend di mercato che per giovani studenti e disoccupati che vogliono sviluppare le loro conoscenze sui temi dell’eco-progettazione e, in generale, sul settore tessile.

I corsi sono suddivisi in due moduli. Il primo è introduce il tema della eco-progettazione sotto vari aspetti, quali ad esempio i principi e i trend di evoluzione, il quadro legislativo, l’analisi del ciclo di vita e dei costi e i sistemi di gestione ambientale. Il secondo modulo, invece, declina i principi dell’eco progettazione in ogni specifico settore.

La sperimentazione dei corsi coinvolgerà 10 professionisti che già operano nel comparto tessile o in altri comparti industriali e 10 studenti o disoccupati che vogliono approfondire le loro conoscenze sul settore.

I corsi saranno avviati il 26/03/2018 e prevedranno 5 incontri in presenza che saranno un momento di confronto sulla fruizione della piattaforma e dei contenuti e di approfondimento sulle tematiche trattate. Le attività dei corsi si chiuderanno il 13/07/2018. Inoltre durante il percorso è previsto un “project work” in cui i partecipanti dovranno impostare un progetto “close to market” applicando i concetti e le conoscenze acquisite.

Per maggiori informazioni potete inviare una mail a:

enrico.gedi@centrocot.it o chiamare lo 0331 696781


Autore: Enrico Gedi

Area Formazione – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner