E si riparte! Corso IFTS: Textile Innovation & New Materials, anno formativo 2020/2021

Organizzazione e gestione

Centrocot e Fondazione ITS COSMO confermano il proprio impegno per la formazione rivolta ai giovani

L’emergenza che stiamo vivendo ha fatto emergere il bisogno di nuove competenze e di rafforzare quelle già presenti all’interno del settore Tessile, Abbigliamento e Moda.

Anche quest’anno Centrocot e Fondazione ITS COSMO rinnovano il loro impegno per la formazione rivolta ai giovani, presentando a Regione Lombardia la quinta edizione del corso IFTS “Textile Innovation & New Materials”; il progetto, se ammesso a finanziamento, sarà ad accesso gratuito per i partecipanti selezionati.

 

Il corso è realizzato in collaborazione con gli istituti ISIS C. Facchinetti di Castellanza e IISS G. Torno di Castano Primo e il gruppo UNIC Lineapelle, presso la cui sede di Milano si terranno le lezioni di approfondimento sulla filiera della pelle e del cuoio.

Il corso si inserisce all’interno dell’offerta formativa di Fondazione ITS COSMO, ed in questa sua quinta edizione dedica più di 100 ore all’approfondimento di quelle tematiche divenute strategiche per la filiera e relative a: Economia circolare, tecnologie di riciclo, ricerca&tendenze attraverso l’analisi di casi di studio, Ecodesign, simbiosi industriale, prodotti innovativi (come Smart-textiles) o di particolare interesse anche a fronte delle nuove emergenze sanitarie (DPI, prodotti medicali e relativa certificazione). Queste nuove tematiche non toglieranno però spazio a quelle che i partecipanti alle precedenti edizioni hanno potuto affrontare ed apprendere: come sempre ampio spazio è dedicato alla conoscenza del settore, dalle sue materie prime e processi, passando per le certificazioni e requisiti normativi. All’interno del corso i partecipanti avranno anche modo di affinare la propria conoscenza della lingua inglese e ottenere approfondire le terminologie specifiche grazie all’insegnamento dell’Inglese Tecnico.

 

Dal punto di vista delle metodologie il corso non vuole essere solo aula: sono previste visite didattiche presso fiere ed aziende, per toccare con mano i prodotti ed i processi che verranno mostrati in aula, attività interattive di sviluppo di progetti sia individuali che di gruppo; durante il percorso i partecipanti saranno stimolati dai formatori a creare e sviluppare il concept di un prodotto o di una soluzione innovativa partendo dalle proprie passioni e dalle competenze maturate lungo il percorso.

Il corso fornisce una formazione professionalizzante, dal taglio pratico tenuta da formatori che nell’80% dei casi lavorano anche per le aziende del settore. Il corso dura 1.000 ore e 450 sono dedicate allo svolgimento di stage in aziende. È rivolto a giovani diplomati/laureati entro i 29 anni, disoccupati e residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

 

Nelle edizioni precedenti il contatto diretto con le imprese e gli stage hanno permesso al 70% dei partecipanti di trovare un’occupazione entro i 12 mesi successivi alla conclusione del corso. Sul sito di Centrocot sono presenti brevi interviste ad allievi che raccontano cosa ha significato per loro il corso e come li ha aiutati nel percorso professionale.

Se il corso verrà approvato sarà ad accesso gratuito per tutti i partecipanti.

 

Per informazioni è possibile visitare il sito di Centrocot e contattare l’Area Formazione:

Paola Tambani
0331 696780
paola.tambani@centrocot.it

Sara Merlo
0331 696791
sara.merlo@centrocot.it

Autore: Enrico Gedi

Area Formazione, Centrocot