Il progetto SAMANTHA entra nel vivo

Organizzazione e gestione

Centrocot ha ospitato virtualmente il terzo Transnational Meeting del progetto europeo di formazione SAMANTHA, nel quale si è dato ufficialmente il via alla produzione dei materiali per i corsi e-learning sulla Stampa 3D.

Nelle scorse settimane si è tenuto il terzo Transnational Meeting del progetto SAMANTHA. A causa dell’emergenza COVID-19, i partner si sono incontrati virtualmente per discutere e definire i prossimi passi operativi. Il partenariato ha definito i contenuti, e la loro forma, che saranno disponibili attraverso la piattaforma e-learning sviluppata dal progetto. Ampio spazio è stato dedicato a conoscere e comprendere gli strumenti e le possibilità offerte dalla piattaforma.

Il progetto SAMANTHA ha lo scopo di sostenere le imprese dei settori dell’habitat e della produzione di strumenti nella conoscenza delle potenzialità della stampa additiva e nella formazione di figure professionali con competenze specifiche: rispetto ad altri percorsi esistenti, il risultato del progetto sarà un corso che formerà una T-shaped person, un tecnico le cui competenze possono essere rappresentate metaforicamente da una “T maiuscola”: la linea verticale rappresenta l’insieme delle competenze tecniche relative alla stampa additiva, mentre la linea orizzontale racchiude le competenze trasversali come quelle relative alla creatività e l’innovazione, la comunicazione e il project management. In particolare, Centrocot è coinvolto nello sviluppo e nella realizzazione dei moduli didattici tecnici che tratteranno i diversi aspetti della produzione adittiva nei due settori di riverimento del progetto. Solo per fare alcuni esempi, dopo un’introduzione in cui si delineano i confini della produzione addivitva, si adrà a indagare, solo per fare alcuni esempi,  quali sono le sue applicazioni, i pro e i contro di questa tecnologia, ma anche applicazioni “esotiche” o inusuali della stessa. Si indagheranno le proprietà e le performance dei materiali utilizzati, nonché quelle di materiali emergenti e eco-friendly e si approfondirà flusso del processo di produzione. Non mancheranno casi studio e buone pratiche.

I corsi e-learning saranno disponibili da novembre 2021 e prevederanno inoltre azioni di mentoring e supporto da parte di tecnici che già applicano questa metodologia nelle loro realtà produttive.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • Daniela Nebuloni, Ricerca e Innovazione Multisettoriale, daniela.nebuloni@centrocot.it,
  • Omar Maschi, PhD, Ricerca e Innovazione Multisettoriale, omar.maschi@centrocot.it, +39 0331 696739
  • Enrico Gedi, Area Formazione, enrico.gedi@centrocot.it, +39 0331 696789

Autore: Enrico Gedi

Area Formazione