I&Textile: focus group in LIUC per attività di ricerca e formazione sui temi dell’innovazione e della sostenibilità nel settore Tessile e Moda.

Organizzazione e gestione

Tra le finalità di Centrocot la formazione di tecnici e operatori per l’industria tessile e della moda ricopre un ruolo di primaria importanza. I cambiamenti organizzativi e tecnologici che il comparto vive impongono una riflessione costante in merito alle competenze che i giovani in ingresso devono avere per inserirsi positivamente nel mercato del lavoro. Per questo, per rilevare i principali trend di innovazione e le esigenze delle imprese rendendo più efficaci i nostri corsi, abbiamo avviato, nell’ambito del Progetto “I&S Textile” una specifica iniziativa.

L’iniziativa consiste nella realizzazione di 3 gruppi di lavoro (in modalità focus group), rivolti alle imprese, che si svolgeranno nel mese di ottobre, con la collaborazione dell’’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza.
Scopo degli incontri è raccogliere l’opinione di un selezionato gruppo di imprenditori e manager in merito ai driver di innovazione del comparto, alle ricadute organizzative e alle professionalità emergenti per le quali si rende necessaria una particolare attenzione formativa.
I focus group saranno coordinati dalla dott.sa Aurora Magni, titolare del corso “Eco-efficienza, prodotti e processi” presso la scuola di Ingegneria gestionale dell’Università Liuc di Castellanza che elaborerà un rapporto di sintesi dei contenuti emersi durante le riunioni.
I risultati della ricerca saranno resi noti nel corso di un evento pubblico che si svolgerà nel prossimo mese di dicembre, e utilizzati da Centrocot per stendere il profilo di una nuova figura professionale: “Tecnico per la sostenibilità ambientale nel settore tessile” da proporre alla Regione Lombardia per l’inserimento all’interno dello standard regionale (Quadro regionale degli standard professionali) garantendo così, in futuro, la certificazione delle competenze individuate.

Questo il dettaglio dei 3 focus group:

Lunedì 17 ottobre Imprese produttrici di filati e tessuti 16.00 -18.30 Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza
Mercoledì 26 ottobre Imprese della nobilitazione 16.00-18.30 Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza
Venerdì 28 ottobre Imprese della confezione, moda 16.00-18.30 Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza

Come detto, l’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “I&S Textile: innovazione e sostenibilità nel settore tessile”, che prevede la realizzazione di percorsi formativi per giovani, sulle tematiche più innovative per il settore, e finanziato dalla Regione Lombardia a valere sull’iniziativa Lombardia Plus 2016.
Per informazioni, contattare l’Area Formazione di Centrocot: Paola Tambani (tel. 0331 696780; paola.tambani@centrocot.it); Giulia Carmine (tel. 0331696791; giulia.carmine@centrocot.it).


Autore: Paola Tambani

Responsabile Area Formazione – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner