Matrice della Conoscenza per l’innovazione nelle imprese tessili.

Organizzazione e gestione

L'innovazione non è né semplice né lineare ed è una necessità imprescindibile per tutte le imprese, ormai è un dato di fatto. Che cosa è l’innovazione? E come si misura? Come si facilita? Il progetto TexMatrix affronta questo ed altri temi.

TexMatrix è un progetto a supporto delle imprese tessili per lo sviluppo delle capacità di innovazione e di cambiamento, si pone lo scopo di implementare la cultura organizzativa per l’innovazione all’interno delle imprese tessili con il trasferimento e l’attuazione di metodologie, strumenti e concetti per supportare la formazione e sviluppare la capacità di innovazione e di cambiamento.
Viene usato un approccio costituito dalla “Matrice di Conoscenza”: tale matrice identifica, valuta e quantifica le attività immateriali di un’impresa dal punto di vista della loro natura e del loro utilizzo.
Con tale approccio si ha una fotografia dei processi messi in atto dalle aziende e delle “attitudini all’innovazione” da loro possedute, e del percorso necessario per rafforzare queste attitudini. Centrocot ha messo a punto un questionario di benchmarking mirato, semplice e veloce, che sarà la base per affrontare il tema del management dell’innovazione e della conoscenza, e metterà a disposizione – tramite una piattaforma e-learning dedicata al progetto – corsi sia in modalità on-line (a distanza) che in presenza.
L’importanza del benchmarking sta nel fatto che non fornisce solo una ricetta per il miglioramento delle performance, ma parte dal presupposto che la chiave per una strategia di successo risiede nella consapevolezza di sé stessi.
Le aziende hanno bisogno di capire quali sono i propri punti di forza e come implementarli; allo stesso tempo devono comprendere quali siano le debolezze e come reagire per risolvere i problemi rilevati. Le aziende, grazie al progetto TexMatrix finanziato dal programma Erasmus+, troveranno nei corsi un strumento facile ed utile e saranno assistite nello sviluppo della capacità di innovazione e cambiamento.

Per maggiori informazioni, gli interessati possono contattare i seguenti recapiti:
 Dott. Paolo Ghezzo
Area Progetti
Tel. 0331 696783
Fax 0331 680056
e-mail: paolo.ghezzo@centrocot.it

Ing. Roberto Vannucci
Responsabile Area Progetti
Tel. 0331 696778
Fax 0331 680056
e-mail: roberto.vannucci@centrocot.it


Autore: Paolo Ghezzo

Area Progetti – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner