Pillole di formazione: i webinar formativi di Centrocot

Organizzazione e gestione

In risposta alla difficoltà di fare formazione in presenza in questo momento storico, Centrocot ha deciso di abbracciare la metodologia della formazione a distanza e avviare dei webinar per raggiungere con facilità tecnici e aziende del Settore Tessile e rilasciare “OpenBadge”.

Tutti abbiamo sperimentato l’esigenza di riorganizzare la nostra quotidianità a causa della pandemia. Centrocot ha cercato nuove possibilità per supportare le aziende i tecnici e le aziende del Settore Tessile anche nelle attività di formazione.

Un esempio di queste nuove possibilità formative è stata l’offerta di 3 webinar che si sono tenuti tra giugno e settembre. Questi hanno trattato gli argomenti:

della sostenibilità, in particolare sottolineando i requisiti volontari ed obbligatori per poter accedere alle certificazioni specifiche,

dell’ecodesign, mostrando come una rivoluzione sostenibile sia già in atto in ottica di Circular Economy,

del Bio nel Tessile, sia in nell’ottica di nuovi materiali che di declinazione di materiali tradizionali difficilmente.

Protagonisti di questa nuova esperienza sono stati i tecnici di Centrocot, che quotidianamente vivono i temi delle certificazioni e della ricerca, e la nuova piattaforma e-learning di Centrocot, “l’edificio” che ha ospitato le aule virtuali dei webinar.

Con l’ultimo webinar, relativo al Bio nel tessile, Centrocot ha deciso di sperimentare anche qualcosa di nuovo: accanto alla tradizionale attestazione di partecipazione, è stato rilasciato ai partecipanti un OpenBadge, una medaglia virtuale a prova d’aver seguito gli incontri del seminario.

Questa esperienza è stata sicuramente positiva per i partecipanti ma anche per Centrocot che ha aggiunto una nuova freccia alla faretra delle proprie possibilità formative.

E’ in programmazione  una proposta di webinar per il prossimo anno, che sarà disponibile nei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni o per segnalazioni di tematiche da trattare con i webinar è possibile contattare:

Dott. Enrico Gedi, Area Formazione, enrico.gedi@centrocot.it, +39 0331 696789

Autore: Enrico Gedi

Area Formazione