Progetto EDU4TEX: percorsi educativi per attirare i giovani verso il settore tessile

Organizzazione e gestione

Grazie al programma Erasmus+, Centrocot aiuterà i giovani ad orientarsi e a scegliere un percorso di formazione per il settore tessile. Anche chi non riesce ad immaginare un futuro lavorativo nel comparto, attraverso le attività del progetto scoprirà la poliedricità di un settore in continua innovazione.

Negli ultimi anni, i percorsi scolastici tecnici indirizzati a formare giovani per il settore tessile hanno ricevuto sempre meno attenzione a vantaggio di altri considerati più interessanti e più “moderni” come ad esempio quelli informatici. Questo ha comportato una crescente difficoltà per le aziende del comparto tessile a reperire validi giovani da inserire nei propri organici per contribuire alla crescita e all’innovazione del settore.
Centrocot è partner del progetto europeo EDU4TEX 2.0 che ha la finalità di sostenere lo sviluppo delle aziende del comparto tessile, informando i giovani in un modo più attraente e competitivo, motivandoli a studiare e lavorare nel settore tessile. Con questo scopo, verranno sviluppate pratiche e metodologie per trasmettere l’essenza e le prospettive del settore, mostrando ai giovani le nuove applicazioni tessili, come ad esempio gli smart-textile. L’industria tessile-abbigliamento è molto diversa dall’erronea concezione che molti hanno di un settore vecchio e ancorato a schemi tradizionali e fornisce interessanti sbocchi professionali.
Il progetto EDU4TEX 2.0 ha una durata di 30 mesi, è iniziato lo scorso ottobre 2017 e terminerà a marzo 2020. Il consorzio del progetto è composto da 5 organizzazioni educative e 4 centri di ricerca tessili di diversi paesi europei: Austria, Inghilterra, Italia, Portogallo e Spagna.
I risultati principali del progetto saranno: da un lato materiali, a diretta fruizione dei giovani studenti, in grado di mostrare, e permettere loro di sperimentare attività che si possono incontrare nella quotidianità del settore; dall’altro strumenti per i docenti perché questi possano aiutare i discenti sia supportandoli nelle attività didattiche che nell’orientamento verso la professione nel settore tessile.
Per ulteriori informazioni, potete contattare:


Autore: Enrico Gedi

Area Formazione – Centrocot SpA