Progetto EDU4TEX : uno strumento per orientare i giovani verso il settore tessile

Organizzazione e gestione

Attraverso il progetto EDU4TEX, Centrocot sta realizzando strumenti in grado di aiutare i docenti scolastici, gli orientatori e gli studenti stessi ad individuare nuove prospettive formative e lavorative nel settore.

All’inizio di settembre, Centrocot ha ospitato il Transnational Meeting del progetto EDU4TEX 2.0. Durante l’incontro è stato definito il Quadro Educativo del progetto. Questo è descritto nel primo output pubblico, consultabile sul sito del progetto.

Il documento raccoglie le informazioni relative ai Sistemi Educativi e alla Formazione Professionale delle nazioni di appartenenza dei partner del progetto (Portogallo, Italia, Spagna, Regno Unito ed Austria) e attività pratiche che i partner hanno sviluppato e raccolto con la finalità di mostrare a studenti, insegnanti ed orientatori la varietà di esperienze concrete che il settore tessile può offrire, incoraggiando i giovani ad intraprendere un percorso formativo e lavorativo nel settore. Ciascuna attività viene descritta indicando i materiali necessari per poterla sperimentare (compresi eventuali Dispositivi di Protezione), l’età che dovrebbero avere gli studenti che vi si approcciano e le materie scolastiche scientifiche a cui può essere collegata. L’attività sviluppata da Centrocot è relativa agli Smart Textiles, i tessili dotati di sensoristica: lo scopo è la realizzazione di un capo in grado di registrare dati biometrici, come ad esempio il battito cardiaco, e programmare il dispositivo di controllo per effettuare azioni consequenziali, come ad esempio l’accensione di un led o l’invio dei dati ad un database esterno.

Il partenariato ha avviato anche la fase di realizzazione di altri output, conclusasi ad inizio dicembre, che vogliono racchiudere strumenti utili in un caso agli orientatori scolastici, mostrando loro l’offerta formativa relativa al settore tessile (scuole secondarie di secondo grado, percorsi IFTS e ITS, formazione universitaria…), e in un altro ai docenti stessi, suggerendo loro attività da poter svolgere in classe per avvicinarli alla realtà concreta del settore tessile.

A Marzo 2019 in Spagna avranno luogo due attività del progetto: il prossimo Transnational Meeting e una tre giorni formativa alla quale parteciperanno docenti e orientatori delle scuole e formatori dei centri tecnologici partner nella quale verranno illustrati e trasmessi i materiali sviluppati dal progetto.

 

Chi è interessato ad attività di orientamento o per approfondire i temi affrontati da EDU4TEX può consultare il sito di progetto (http://edu4tex.eu/) o rivolgersi a:

 

Autore: Enrico Gedi

Area Formazione – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner