Sono 13 gli allievi che a luglio sosteranno gli esami finali per conseguire il Diploma di Tecnico Superiore nel settore tessile

Organizzazione e gestione

Volge al termine la seconda edizione del percorso biennale ITS – “Tecnico Superiore per l'innovazione nel settore tessile con applicazioni multisettoriali”, che rientra nella programmazione formativa dell’Istituto Tecnico Superiore - Fondazione COSMO (www.itscosmo.it), costituito per assicurare una stabile offerta di percorsi altamente qualificanti a indirizzo tecnologico.

Il biennio ha visto l’erogazione di 600 ore di formazione e 400 ore di stage per ciascuna annualità; gli allievi sono giovani e adulti diplomati, disoccupati e inoccupati, con diversa “provenienza” formativa e/o lavorativa.
Nel corso dei due anni i partecipanti hanno approfondito molte tematiche specialistiche di interesse per il settore, sviluppando diverse competenze, tra le quali: esecuzione delle principali prove di routine sia chimiche (solidità, stabilità) sia tecnologiche (trazioni, pilling, abrasione); analisi e compilazione di schede tecniche e capitolati, scampionatura di superfici tessili; utilizzo del CAD Penelope (progettazione grafica di un filato, superficie tessile; registrazione; variantatura colore; stampa; rielaborazione tramite il supporto di un bozzetto o di una fotografia) e del CAD Shima Seiki.
Nelle giornate dell’11,12 e 13 luglio avranno luogo gli esami finali. Al loro termine, previo superamento, i partecipanti acquisiranno il Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF, riconosciuto in ambito nazionale ed europeo).
Il raggiungimento della qualifica permetterà ai partecipanti di accedere al mondo del lavoro con competenze altamente specialistiche e di grande interesse per le aziende del settore tessile abbigliamento moda. Per alcuni allievi potrebbero profilarsi delle opportunità già presso le aziende che li hanno ospitati in stage; le valutazioni a oggi pervenute sono infatti molto positive per gran parte degli allievi.
Centrocot potrà diffondere, alle aziende interessate, i profili dei diplomati, rendendo più facile e diretto l’inserimento nel settore.

Per informazione:
Area Formazione Centrocot
Sara Merlo: 0331 696791; sara.merlo@centrocot.it


Autore: Paola Tambani

Responsabile Area Formazione – Centrocot SpA