Una tesi a Centrocot

Esperienza formativa efficace e l’opportunità di interfacciarsi con il mondo del lavoro prima del conseguimento del titolo di studio.

Mi presento, sono Francesco Dellino, frequento il corso di laurea magistrale in Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e svolgo il mio periodo di tirocinio curriculare per tesi presso l’area Ricerca e Innovazione Multisettoriale del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A. di Busto Arsizio (VA). Il mio lavoro di tesi consiste nello sviluppare e caratterizzare alcuni dei casi pilota del Progetto Life M3P (Material Match Making Platform), analizzando gli scarti industriali presenti sulla piattaforma, cercando processi di trattamento innovativi e dialogando con le aziende coinvolte per sviluppare i prototipi.

Ho scelto come sede del tirocinio Centrocot essendo un centro tecnologico volto all’innovazione, con più di trent’anni di esperienza nel settore tessile e che collabora anche con molte imprese al di fuori di questo settore. La mia scelta è stata influenzata anche dalla presenza di diversi tipi di laboratori dotati di molte tecnologie di analisi studiate, solo in teoria, durante il mio percorso di studi. Infine, il lavoro all’interno del progetto Life M3P coniuga perfettamente quella che è la mia formazione tecnica e scientifica con la mia propensione all’ambientalismo e alla salvaguardia degli ecosistemi.

Collaborando a questo progetto ho potuto far fruttare le mie competenze acquisite negli anni di studio, ed anche sviluppare molte competenze secondarie (soft skills) tanto richieste all’interno del mercato del lavoro, come per esempio il lavoro di squadra, la gestione del tempo di lavoro, problem solving e capacità comunicative. Tutto questo non solo lavorando a stretto contatto con il gruppo di ricerca, ma anche interfacciandomi con le tutte le diverse aree e i laboratori di cui l’azienda è composta, partecipando attivamente alla vita lavorativa.

A Centrocot ho trovato un ambiente professionale e stimolante, che mi sta formando come ricercatore all’interno dell’azienda, che mi permette di entrare in contatto e cooperare con varie realtà imprenditoriali di diverse dimensioni, e che mi ha dato la possibilità di esprimere al meglio le mie potenzialità di futuro lavoratore.

Autore: Francesco Dellino

Ricerca e Innovazione Multisettoriale – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner