Dispositivi di Protezione Individuale – Nuove edizioni delle norme armonizzate EN ISO 14116, EN ISO 11611 ed EN ISO 11612.

Sicurezza e protezione

Gli indumenti di protezione contro i rischi derivanti dal contatto con le fiamme o del calore nelle sue varie forme di trasmissione (convettivo, radiante, da contatto, proiezioni di metalli fusi) sono tra i più utilizzati nell’ambito della sicurezza in quanto sono impiegabili in una vasta gamma di situazioni operative e di rischi connessi. E’ importante quindi che lo stato dell’arte della normativa tecnica sia mantenuto in costante aggiornamento. Nell’ambito delle norme armonizzate applicabili per la verifica di conformità ai requisiti essenziali di salute e sicurezza di una determinata direttiva europea, ogni 5 anni il CEN (European Committee for Standardization) predispone un processo di verifica per confermare o aggiornare i requisiti di un determinato standard.

Alla fine del 2015 sono state pubblicate le revisioni di tre importanti norme utilizzate per la marcatura CE degli indumenti di protezione:

  • UNI EN ISO 14116:2015 Indumenti di protezione – Protezione contro la fiamma – Materiali, assemblaggi di materiale e indumenti a propagazione di fiamma limitata
  • UNI EN ISO 11611:2015 Indumenti di protezione utilizzati per la saldatura e i procedimenti connessi
  • UNI EN ISO 11612:2015 Indumenti di protezione – Indumenti per la protezione contro il calore e la fiamma – Requisiti prestazionali minimi

L’impianto delle norme non viene sostanzialmente modificato rispetto alle edizioni del 2008/2009; sono stati ridefiniti, o più chiaramente espressi, alcuni requisiti in base all’esperienza degli anni precedenti. Già pubblicate nell’elenco delle Norme Armonizzate per la Direttiva 89/686/CEE sulla Gazzetta Ufficiale Europea, sostituiranno ufficialmente le precedenti edizioni a partire dal 31 gennaio 2016.

I laboratori di Centrocot sono attrezzati per eseguire tutte le prove previste dalle nuove norme ed il personale dell’Area DPI-Certificazione CE è a disposizione delle Aziende produttrici di indumenti di protezione che intendono richiedere una nuova certificazione o rinnovare gli attestati di esame CE di tipo emessi in conformità alle precedenti edizioni.

Per informazioni potete contattare:
Arch. Marco Colli – Responsabile Prove e Certificazione DPI
marco.colli@centrocot.it

Arch. Elisabetta Castelli – Responsabile Schema di Certificazione DPI
elisabetta.castelli@centrocot.it


Autore: Marco Colli

Responsabile Prove e Certificazione DPI – Centrocot SpA

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner