Progetto FutureTEX: La gestione delle sostanze chimiche di ZDHC per la prima volta anche per studenti

Sicurezza e protezione

È stato avviato il progetto FutureTEX, Centrocot è stato il primo Operatore Formativo di ZDHC ad erogare un corso ad un target di studenti.

Tra il mese di novembre e dicembre del 2019, Centrocot ha avviato le attività del progetto FutureTEX, un percorso di formazione innovativo realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo di Regione Lombardia cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (Avviso “Lombardia Plus 2019/20 – Linea Smart”) indirizzato a giovani disoccupati, entro i 35 anni, diplomati o laureati.

Il percorso si articola in 5 attività: un workgroup, un corso e tre laboratori.

La prima attività ad essere avviata è stata il workgroup di 40 ore Gestione delle sostanze chimiche nell’industria tessile. Questa attività è stata sviluppata da Centrocot, provider di formazione riconosciuto da ZDHC, includendo il percorso Chemical Management in the Textile Industry sviluppato da ZDHC. Si tratta della prima attività al mondo che l’Academy di ZDHC rivolge ad un pubblico di studenti.

Il workgroup è stato per i 10 giovani partecipanti un’opportunità unica per migliorare la conoscenza e comprensione della Gestione dei Prodotti Chimici, permettendo loro di acquisire le competenze per lavorare nel settore Tessile Moda all’interno della supply chain, presidiando i processi produttivi, sulle tematiche relative a: trattamento delle acque reflue e dei fanghi, modelli specifici di gestione del rischio chimico, progetti di innovazione attivati dalle imprese.

La formula del piccolo gruppo ha facilitato la partecipazione attiva degli allievi; prevedendo un approccio di tipo esperienziale, centrato su casi reali e analisi di modelli di valutazione del rischio chimico.

Accanto ai docenti di Centrocot qualificati ZDHC è intervenuta Alessandra Tortora, Southern Europe Director di ZDHC, che ha trasferito ai ragazzi la visione della mission e dei protocolli dell’associazione.

Al termine dell’attività tutti gli studenti hanno tutti sostenuto e brillantemente superato l’esame online di ZDHC per il riconoscimento delle competenze.

Alcuni dei partecipanti al workgroup hanno deciso di continuare il percorso formativo e partecipano al corso Esperto per la ricerca e progettazione per il settore tessile, attività che li vedrà impegnati in stage nei mesi di aprile e maggio del 2020.

Per informazioni:

AREA FORMAZIONE CENTROCOT

  • Paola Tambani: 0331 696780; paola.tambani@centrocot.it
  • Sara Merlo: 0331 696791; merlo@centrocot.it
  • Enrico Gedi: 0331 696789; enrico.gedi@centrocot.it

Autore: Enrico Gedi

Area Formazione

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner