Progetto Hi-Tex Panel: il tessile intelligente entra nelle nostre case.

Sicurezza e protezione

L’unione tra tecnologia smart e tessile sta trovando una nuova definizione grazie alle attività del Progetto Hi-Tex Panel, dedicate alla creazione di manufatti tessili da utilizzarsi in ambienti abitativi allo scopo di garantire un migliore comfort e una maggior protezione verso agenti potenzialmente dannosi.

La continua richiesta di prodotti innovativi dotati delle più svariate funzionalità sta spingendo anche l’industria tessile verso la ricerca e lo sfruttamento di nuovi materiali e tecnologie e l’integrazione con diversi settori produttivi. Attraverso il Progetto Hi-Tex Panel (ID 379269), co-finanziato dal Bando Smart Living della Regione Lombardia, i partner LCT Srl, Stem Srl e Centrocot SpA stanno sviluppando un prodotto tessile da utilizzarsi in ambito abitativo, che coniughi molteplici funzionalità dedite alla creazione e al mantenimento di un ambiente indoor più confortevole e salubre.
Il prodotto così realizzato, macroscopicamente assimilabile agli screen comunemente utilizzati per l’oscuramento degli ambienti interni, sarà destinato in primo luogo a copertura di finestre o porte a vetri rivolte all’esterno dell’abitazione, ma non si esclude la possibilità di utilizzarlo anche come elemento di separazione degli ambienti interni o come elemento decorativo, grazie anche alla valenza estetica e di design garantita dalle competenze stilistiche dei partner.
Il punto focale del prodotto sarà però rappresentato dalle sue proprietà smart, che lo renderanno di fatto un elemento attivo sulle condizioni abitative. Partendo dalla selezione di opportuni materiali tessili (filati tecnici dotati di specifiche proprietà) e/o di finissaggi funzionalizzanti, il progetto sta realizzando prototipi su piccola scala dei tessuti che costituiranno la struttura del pannello, dotati di funzionalità che spaziano dall’assorbimento delle radiazioni ultraviolette e infrarosse, alla riduzione dell’inquinamento elettromagnetico e sonoro. La possibilità di ridurre i livelli indoor di tali fenomeni potrà garantire un livello di comfort abitativo e di sicurezza sensibilmente migliore, aumentando di conseguenza la qualità di vita e di lavoro, ma porterà anche ad una potenziale riduzione dei consumi energetici legati ai processi di condizionamento indoor.
In aggiunta a queste funzionalità dedicate al miglioramento del comfort e della sicurezza, il pannello oggetto delle attività di progetto potrà essere dotato di elementi di infotainment, basati sull’utilizzo di componenti luminose in grado di trasmettere informazioni visive di facile interpretazione in risposta a stimoli esterni quali variazioni di temperatura, umidità, intensità luminosa e altre, grazie all’integrazione di elementi sensori nella struttura tessile.
Hi-Tex Panel porterà in ultima analisi alla realizzazione di un prodotto di elevato valore tecnologico ed estetico, che coniugherà funzionalità innovative con aspetti di design, dimostrando così le potenzialità del settore tessile italiano, sempre più moderno e in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni sul Progetto Hi-Tex Panel gli interessati possono contattare i seguenti recapiti:

  • Ing. Roberto Vannucci
    Responsabile Ricerca e Innovazione Multisettoriale
    tel. 0331 696778
    e-mail: roberto.vannucci@centrocot.it
  • Omar Maschi, PhD
    Ricerca e Innovazione Multisettoriale
    tel. 0331 696739
    e-mail: omar.maschi@centrocot.it

Autore: Omar Maschi

Ricerca e Innovazione Multisettoriale – Centrocot SpA