Horizon Europe: Il nuovo programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione

Tecnologia e controlli

Horizon Europe (HEU) è il prossimo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, che succederà ad Horizon 2020 (2014-2020).

Il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento continua a mettere al centro delle sue azioni strategiche la valorizzazione delle attività di ricerca, come i progetti REACT e DIGIPRIME, con importanti attività finalizzate ad incentivare azioni di networking e di ricerca a livello nazionale ed europeo.

La genesi del programma è stata lunga e complessa. È iniziata nel 2017 con le valutazioni ad interim di Horizon 2020 e i primi studi commissionati dalla Commissione europea ed è poi proseguita dal 2018 con la prima proposta della Commissione e le successive discussioni tra Commissione, Parlamento e Consiglio europei.

Soltanto l’11 dicembre 2020 è stato raggiunto l’accordo politico sul Quadro pluriennale finanziario dell’UE 2021-2027, sullo strumento per la ripresa Next Generation EU, su Horizon Europe e conseguentemente in merito agli aspetti relativi al budget da allocare al programma.

Il Regolamento di Horizon Europe[1] sarà approvato in Parlamento europeo, in sessione plenaria, il 26 aprile 2021.

A seguire, tra fine aprile e inizio maggio, dovrebbero essere approvati lo Strategic Plan 2021-2024 e saranno pubblicati i Work Programme con le Call per il 2021-2022. È invece già stato pubblicato il Work Programme dello European Research Council (ERC) con le call 2021, di cui due aperte.

Inoltre, il documento “Orientations towards the first Strategic Plan implementing the research and innovation framework programme Horizon Europe”[2] definisce gli orientamenti strategici e gli impatti attesi per il periodo 2021-2024 e delinea gli aspetti principali del programma.

In tale contesto, entrando nel merito del programma si evidenziano gli Obiettivi di Horizon Europe:

  • Migliorare la capacità innovativa, la competitività e l’occupazione in Europa
  • Contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030 delle Nazioni Unite)
  • Contribuire alle 6 priorità della Commissione europea per il 2019-2024:
  1. Un Green Deal europeo
  2. Un’economia che lavora per le persone
  3. Un’Europa pronta per l’era digitale
  4. Proteggere il nostro stile di vita europeo
  5. Un’Europa più forte nel mondo

In raccordo agli obiettivi sopra elencati, la strategia di implementazione del programma Horizon Europe si basa sui seguenti Pilasti:

  • Pilastro 1. Scienza eccellente.
  • Pilastro 2. Sfide globali e competitività industriale europea.
  • Pilastro 3. Europa innovativa.
  • Pilastro orizzontale. “Diffusione del progresso e sviluppo dello Spazio europeo della ricerca” che mira a colmare il divario in termini di qualità della scienza e innovazione tra i paesi europei.

Le priorità stabilite nel piano strategico di Horizon Europe saranno attuate con opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione, attraverso inviti (Call) a presentare proposte e argomenti tematici. I primi inviti saranno lanciati nella primavera del 2021 e saranno presentati agli European Research and Innovation Days, il 23-24 giugno.

Oggi più che mai è di fondamentale importanza, per CENTROCOT e non solo, poter cogliere a pieno i frutti degli investimenti fin ora fatti e continuare ad incrementare i risultati ottenuti in termini di capacità progettuale e, soprattutto, trasformare, anche grazie a Horizon Europe, le nuove idee in progetti di ricerca vincenti.

 

Per maggiori informazioni, gli interessati possono visitare il sito della comunità europea (http://ec.europa.eu/horizon-europe) oppure contattare:

Roberto Vannucci, Area Progetti

roberto.vannucci@centrocot.it

 

 

[1] Versione italiana: https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-7064-2020-INIT/it/pdf

[2] https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/research_and_innovation/strategy_on_research_and_innovation/documents/ec_rtd_orientations-he-strategic-plan_122019.pdf

Autore: Donatella Macchia

Area Ricerca e Innovazione Multisettoriale

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner