OEKO-TEX® lancia la nuova certificazione ECO PASSAPORT per prodotti chimici tessili sostenibili

Tecnologia e controlli

L'Associazione OEKO-TEX® è lieta di annunciare il lancio ufficiale della nuova certificazione ECO PASSAPORT by OEKO-TEX® per prodotti chimici tessili sostenibili. La fase pilota con i produttori, durata sei mesi, è stata completata con successo. I risultati sono stati molto positivi ed i primi produttori di prodotti chimici certificati hanno già valutato i principali vantaggi del nuovo concetto di ECO PASSAPORT.

ECO PASSAPORT by OEKO-TEX® offre ai produttori di prodotti chimici per tessili un metodo riservato e indipendente per rassicurare i clienti che i loro prodotti chimici, coloranti e ausiliari sono in linea con le iniziative e i requisiti di sostenibilità del settore tessile. I prodotti chimici certificati ECO PASSAPORT by OEKO-TEX® proteggono i consumatori, i lavoratori del settore tessile e l’ambiente dai potenziali pericoli delle sostanze nocive.
ECO PASSAPORT by OEKO-TEX®consiste in una procedura di verifica in due fasi, attraverso le quali i produttori di prodotti chimici per il trattamento dei tessili sono in grado di affermare che i loro prodotti soddisfano i criteri per una produzione tessile sostenibile.
Nell’analisi iniziale, i composti chimici sono verificati con Manufacturing Restricted Substance List (MRSL) che include l’OEKO-TEX® Standard 100 RSL e STeP by OEKOTEX® MRSL, che a loro volta sono compatibili con il regolamento REACH e le linee guida ZDHC. Successivamente, prodotti chimici, coloranti e ausiliari vengono analizzati con un ponderato piano prove di laboratorio, per garantire che non contengano inquinanti pericolosi. I composti che passano queste due fasi sono certificati ECO PASSAPORT by OEKO-TEX® che indica che la sostanza chimica certificata è sicuraper l’uso in prodotti tessili certificati OEKO-TEX® Standard 100 e in aziende di produzione tessile certificate STeP by OEKOTEX®.
Maggiori informazioni sulla certificazione ECO PASSAPORT by OEKO-TEX® è disponibile all’indirizzo www.oeko-tex.com.

Oppure contattare la dr.ssa Stefania Dal Corso stefania.dalcorso@centrocot.it


Autore: Stefania Dal Corso

Pianificazione e Sviluppo Laboratorio Ecologico – Centrocot S.p.A

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner