REACT: La chemiometria come strumento predittivo per le sostanze presenti su un tessuto

Tecnologia e controlli

La chemiometria permette di affrontare problemi sperimentali complessi mediante strumenti matematici e statistici, fornendo soluzioni per separare “informazioni utili” da quanto altro contenuto nei dati, minimizzando tempi e costi. Nel settore tessile un sapiente utilizzo di questo strumento può migliorare i processi di cernita dei capi a fine vita, e all’interno del progetto REACT, è stato sfruttato per rilevare la tipologia di finissaggio dell’acrilico utilizzato nell’outdoor.

Il progetto REACT, finanziato dal programma Europeo Horizon 2020, mira a riciclare meccanicamente i tessuti acrilici provenienti dalla produzione o dal fine vita di tende da sole e ombrelloni. La problematica principale affrontata dal progetto è la rimozione delle sostanze presenti sui tessuti, in particolare i finissaggi presenti per garantire le prestazioni richieste, in modo da ottenere un materiale riciclato con elevata purezza e che non presenti sostanze potenzialmente nocive.

La realizzazione di questo obiettivo passa dall’identificazione delle sostanze presenti sul tessuto, che è di fondamentale importanza per la scelta della tipologia dei processi di rimozione da applicare. Tale caratterizzazione risulta complessa e lunga e necessita di una serie di analisi ad ampio raggio, alcune delle quali distruttive nel caso non si conoscano tali sostanze, analisi che aggiungono costi al processo di riciclo.

Nell’ambito del progetto REACT Centrocot ha sviluppato un metodo predittivo per poter rispondere a questa esigenza, sfruttando tecniche spettroscopiche attualmente impiegate nelle macchine di cernita automatica utilizzate per separare i rifiuti con le quali si identifica velocemente la tipologia di fibra presente. Le tecniche spettroscopiche identificano le caratteristiche chimiche di tutto il tessuto e sono influenzate dalla quantità presente; questo pone il problema di riconoscere i finissaggi e le sostanze presenti che,  sono invece in minima quantità rispetto alla fibra. Attraverso la chemiometria, è possibile estrarre dai dati spettroscopici solo le informazioni utili al fine di identificare il tipo di chimici presenti, escludendo i dati derivanti dalla fibra.

Nel progetto REACT è stata analizzata una quantità significativa di tessuti acrilici con differenti tipi di finissaggi attraverso la spettroscopia infrarossa: di tali tessuti si conosceva la tipologia di finissaggio e la quantità applicata. Questo ha portato a poter “addestrare” il modello chemiometrico con informazioni precise, in modo tale che il modello fosse, successivamente, in grado di identificare le piccole differenze tra i vari tessuti analizzati e creare dei cluster predittivi accurati e precisi. Il modello studiato sui tessili acrilici permette di riconoscere i finissaggi presenti. In questo modo è possibile fare una separazione dei tessuti in tempo reale in base alle tipologie dei finissaggi presenti, e destinare i tessuti a fine vita al coretto processo di trattamento. Inoltre, lo stesso modello può essere utilizzato anche per verificare l’efficacia del trattamento di rimozione dei finissaggi. In altre parole, la chemiometria diventa un fulcro del progetto REACT: grazie ad essa è possibile coniugare efficacia dei trattamenti, riconoscibilità dei tessili più problematici e accelerare i tempi.

Il metodo sviluppato sull’acrilico può essere esteso a qualunque tipologia di fibra e sostanza chimica presente; infatti, essendo la chemiometria un metodo statistico può essere sfruttato con ogni tipologia di dati, di sostanze e di applicazioni, con una grande variabilità di casi, addestrando il modello all’obiettivo prefissato.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

  • Roberto Vannucci

Responsabile Ricerca e Innovazione Multisettoriale

e-mail: roberto.vannucci@centrocot.it

  • Daniele Piga

Ricerca e Innovazione Multisettoriale

e-mail: daniele.piga@centrocot.it

Autore: Daniele Piga

Area Ricerca e Innovazione Multisettoriale

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner