Textranet: una rete europea di centri di ricerca per la competitività del tessile e abbigliamento

Tecnologia e controlli

Textranet è un’associazione di scambio informativo e collaborazione fra centri di ricerca privati europei. Le attività svolte – tipicamente incontri e collaborazioni su temi inerenti alla ricerca, l’innovazione tecnologica ed i servizi alle imprese – hanno lo scopo di condividere e sviluppare a livello europeo le esigenze di informazioni, nuove conoscenze, tecnologie, prove e certificazioni espresse dalle aziende del settore tessile e abbigliamento.

Textranet sta per Textile Transfer Network ed è l’associazione costituita dalle organizzazioni di ricerca private nel settore tessile e abbigliamento europeo alla quale aderiscono 25 diversi istituti da tutta Europa, fra i quali Centrocot il cui CEO, Dott.ssa Grazia Cerini, fa parte del Consiglio.

In totale gli istituti impiegano più di 2500 persone, principalmente tecnici altamente specializzati, con un fatturato complessivo di circa 200 milioni di euro. La maggior parte sono gestiti da imprese o loro associazioni e hanno tutti profonde radici industriali nei territori di riferimento.

Textranet è membro della European Technology Platform for textile and clothing (Textile ETP), partecipando al consiglio direttivo con due rappresentanti, nonché a diversi gruppi di lavoro.

Nel periodico incontro autunnale, si sono scambiate idee e approcci relativamente ad alcuni dei temi che interessano le imprese italiane ed europee, quali: recycling hubs, industria 4.0, materiali bio-based, schemi di certificazione per biodegradabilità e compostabilità, linee guida e schemi di certificazione per le proprietà antimicrobiche.

Evidente l’importanza di gruppi tecnici di lavoro, come quello su schemi e metodi di certificazione per la biodegradabilità e la compostabilità, in assenza di norme e standard per i materiali tessili, invece definiti per altri settori, ad es. gli imballaggi in plastica.

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti su temi di interesse, rivolgersi a:

  • Roberto Vannucci

Responsabile Ricerca e Innovazione Multisettoriale

e-mail: roberto.vannucci@centrocot.it

Autore: Roberto Vannucci

Responsabile Area Ricerca e Innovazione Multisettoriale Centrocot

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner