Il progetto maTE.ria

Il progetto maTE.ria mira alla definizione e sperimentazione di tecnologie sostenibili e innovative di raccolta, preselezione e separazione e riciclo, differenziato e finalizzato a specifici e definiti utilizzi, delle varie componenti materiali sia degli scarti tessili post-consumo che delle materie prime seconde post-produzione.

L’obiettivo finale del progetto è studiare le condizioni operative fondamentali per il riciclo e il riuso delle frazioni tessili in architettura, basandosi su due principali strategie:

  • L’ottimizzazione di processi già in essere di re-immissione degli scarti tessili post-produzione nelle relative filiere di appartenenza (circolarità settoriale)

  • La creazione di nuovi processi di recupero degli scarti tessili post-consumo con sviluppo di prodotti edilizi e componenti di arredo ad alto contenuto di riciclato (circolarità intersettoriale)

I partner

Il Politecnico di Milano è un’istituzione di eccellenza nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e del design. Con una lunga storia di innovazione e ricerca, offre programmi accademici avanzati e collaborazioni internazionali, contribuendo allo sviluppo tecnologico e culturale globale.

Nata nel 1998, Humana People to People Italia è un’organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale, indipendente e laica, che trova le proprie fondamenta nei concetti di solidarietà e di sostenibilità.
Da venticinque anni, Humana realizza programmi di medio-lungo termine nel mondo per mettere le persone delle comunità in condizione di costruirsi un futuro migliore, grazie alla formazione e all’acquisizione di nuove competenze. Humana è inoltre impegnata con azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.

Eccellenza italiana nella produzione di fibre in fiocco. Franapoli Fibre si impegna a sviluppare soluzioni tessili avanzate, mantenendo un focus sull’innovazione e sulla creazione di prodotti eco-friendly per soddisfare le esigenze del mercato globale.

AECI Srl è una consolidata realtà nel settore dell’architettura edilizia civile e industriale. Con un impegno per la qualità e l’innovazione, AECI realizza soluzioni architettoniche di alto livello che soddisfano le esigenze e le aspettative dei clienti, impegnandosi nella ricerca di approcci innovativi e sostenibili per il rispetto dell’ambiente e delle persone.

Da oltre 35 anni centro di eccellenza per test, certificazione e innovazione nel settore tessile e cuoio, nel 2022 ha aperto una nuova sede presso MalpensaFiere, dedicata alla ricerca applicata al riciclo e all’economia circolare: il MultiLAB.